Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Corsi di cultura

2Volete scoprire la cultura italiana attraverso la sua storia, arte, letteratura, civiltà, cinema e gastronomia? Scegliete i nostri corsi di lingua applicata.

Per la sessione autunnale, dal 24 settembre al 12 dicembre 2024, vi proponiamo 3 corsi di cultura:

CORSI DI CULTURA

  • Donne dietro la macchina da presa

Le registe italiane sono poche. Quelle che riescono ad avere successo oggi sono tra le più celebrate: basti pensare al recente successo di Paola Cortellesi, allo sguardo di Paola Randi, alla fortuna critica di Alice Rohrwacher. Il corso mostrerà come le cineaste hanno permesso di ripensare il cinema italiano. I film proposti permetteranno di riflettere sui rapporti di potere tra i sessi, generi e classi. Oltre alle registe contemporanee, il corso presenterà le opere delle pioniere come Cecilia Mangini, Lina Wertmuller, Liliana Cavani e Wilma Labate

Periodo: 24 settembre → 10 dicembre 2024

Frequenza: martedì dalle 18.00 alle 20.00; su zoom

A cura di Roberto Viviani

Dopo aver conseguito la laurea e il master in Giurisprudenza all’Università di Macerata, ha completato nel 2022 gli studi in filosofia all’Università di Montréal. Specialista di Pasolini, sta proseguendo un dottorato in Studi Italiani all’Università McGill.

  • Alla scoperta dell’Emilia Romagna

Questo corso metterà in luce la storia, l’arte e le tradizioni della regione dell’Emilia-Romagna. Da Bologna a tutta la provincia, avrete l’occasione di scoprire le specificità di questa bellissima regione e la ricchezza del suo patrimonio culturale dal Medioevo fino a oggi.

Periodo: 26 settembre → 12 dicembre 2024

Frequenza: giovedì, dalle 10.00 alle 12:00 in presenza

A cura di Claudia Polledri

Laureata in Lettere e Filosofia all’Università Cattolica di Milano, Claudia Polledri ha conseguito un Master in Management culturale internazionale all’Università di Genova. Dopo il suo dottorato in Letteratura comparata all’Università di Montréal, è attualmente ricercatrice presso il laboratorio CinéMédias, dipartimento di storia dell’arte e studi cinematografici dell’Università di Montréal e docente presso il dipartimento di storia dell’arte dell’Università Concordia e dell’UQAM.

  •  Le rivoluzionarie

Questo corso vi farà scoprire i contributi fondamentali di alcune delle figure femminili italiane più affascinanti della prima metà del XX secolo. Il talento straordinario dell’attrice Eleonora Duse (1858-1924), l’approccio pedagogico rivoluzionario di Maria Montessori (1870-1952), il realismo raccontato da Grazia Deledda (1871-1936), la scrittura autobiografica e di denuncia di Sibilla Aleramo (1876-1960) e la fotografia introspettiva e militante di Tina Modotti (1896-1942) saranno messi in luce e offriranno chiavi di lettura per comprendere i cambiamenti socio-storici in Italia all’alba del XX secolo.

Periodo: 26 settembre → 12 dicembre 2024

Frequenza: giovedì, dalle 14.30 alle 16:30 in presenza

A cura di Lucia Baroni

Laureata in Lingue e Letterature Straniere, Lucia Baroni ha conseguito un dottorato in Studi linguistici e letterari presso l’università di Udine, specializzandosi in filologia slava e ha svolto periodi di ricerca presso le Università di Sofia e di Belgrado. Attualmente è assistente alla didattica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

TARIFFE

275$/24 ore – una volta alla settimana

185$/16 ore – una volta a settimana

I corsi saranno attivati con un minimo di 6 partecipanti.

SCONTI

Si applicano solamente gli sconti:

  • 10% se ci si iscrive e si effettua il pagamento entro il 30 agosto 2024;

275$/24 ore-$248 (con sconto)

185$/16 ore-$166 (con sconto)

  • 40% per i giovani (sotto i 25 anni) in qualsiasi momento.

275$/24 ore-$165 (con sconto)

185$/16 ore-$111 (con sconto)

Gli sconti non sono cumulabili.

Per ulteriori informazioni, consultare la nostra brochure.

Per iscriversi.