Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Violet Hour : Here & Now

ok

In collaborazione con ItalfestMTL e Fierté Montréal, una serata con interviste e letture di scrittori queer di origine italiana organizzata da Violet Hour.

Intervengono Matthew Fox (autore di This Is It), che leggerà estratti dal suo nuovo testo in uscita questo autunno con Great Plains PressLiana Cusmano (Catch and Release, Guernica Editions 2022), Anthony Portulese, e molti altri scrittori/scrittrici.

Modera Christopher DiRaddo.

Giovedi 8 agosto alle ore 18:00
Istituto Italiano di Cultura di Montréal
1200 Av. du Dr Penfield
Entrata gratuita-RSVP

Matthew Fox affronta temi queer legati alla famiglia e alla memoria nel suo prossimo romanzo “This Is It” e nella sua raccolta di racconti “Cities of Weather”. È anche un critico e recensore di libri, concentrandosi sulla letteratura 2SLGBTQ+. I suoi lavori sono apparsi su Grain, The New Quarterly, Big Fiction, Toronto Life e Maisonneuve. Potete trovarlo su Instagram come @presentingmrfox.

Liana Cusmano, scrittrice, artista di spoken word, editor e educatrice artistica, è stata Campionessa del Montreal Slam nel 2018, 2019 e 2023 e seconda classificata nel Canadian Individual Poetry Slam Championship del 2019. Il suo primo romanzo, “Catch & Release” (2022), è stato pubblicato da Guernica Editions. È stata anche finalista per il QWF Spoken Word Prize nel 2022 e vincitrice del Society Pages Poetry Contest nel 2024. Attualmente è Fiction Editor presso carte blanche e Associate Editor presso Accenti Magazine.

Anthony Portulese è un editor e scrittore emergente che vive a Montréal. Prima intraprendere la carriera letteraria, ha conseguito lauree in farmacologia, storia dell’arte, diritto civile e comune. Nei suoi scritti, esplora grandi temi attraverso piccole realtà e affronta idee senza tempo ambientandole in contesti specifici.

Christopher DiRaddo è l’autore dei romanzi “The Family Way” (2021), finalista al Premio Letterario F.G Bressani, e “The Geography of Pluto” (2014). I suoi saggi e racconti sono apparsi in First Person Queer: Who We Are (So Far) e nei due volumi di Here & Now: An Anthology of Queer Italian-Canadian Writing. È il fondatore e presentatore della serie di letture e del club del libro Violet Hour.

Un grande ringraziamento ai nostri partner: ItalfestMTL, Fierté Montréal, Italo Queer Montréal, l’Équipe de recherche en études queer au Québec (EREQQ) e l’Istituto Italiano di Cultura di Montreal.

Prenotazione non più disponibile