Anche quest’anno, grazie anche al sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Montréal, saranno due i films di produzione italiana che parteciperanno alla 27° edizione del RIDM 2024.
Nella sezione Panorama-Horizons:
“Valentina and the MUOSters” di Francesca Scalisi
Italia-Svizzera / 2024 / 81min. / Italiano | Sottotitoli: Francese o Inglese
Giovedi 28 novembre ore 20:15 – Cinéma du Parc – Sala 2 – In presenza della regista Francesca Scalisi; Proiezione con sottotitoli in francese;
Sabato 30 novembre ore 17:55 – Cinéma du Parc – Sala 2 – In presenza della regista Francesca Scalisi; Proiezione con sottotitoli in inglese;
Nel cuore della Sicilia, la cittadina di Niscemi è il quartier generale di una base satellitare americana chiamata Mobile User Objective System, o MUOS. Il territorio, un tempo pacifico, è ora deturpato da enormi antenne, recinzioni infinite e un’invadente presenza militare. Nonostante la loro opposizione al progetto, i cittadini non sono riusciti a fermarne lo sviluppo e ora convivono con le conseguenze delle onde elettromagnetiche sull’ecosistema, ma anche sulla loro salute. Tra loro, Valentina, una giovane donna ipersensibile che si prende cura dei suoi genitori anziani, soffre sempre di più per la perdita di una vita idilliaca, soffocata dal MUOS. Sotto il ronzio opprimente di antenne e insetti, sogna di fuggire dai paesaggi aridi per far fiorire finalmente la sua indipendenza. (SC)
Nella sezione Rough Cut Pitch – Contre courant :
“Sulla frontiera serba” di Federico Cammarata e Filippo Foscarini – Prodotto da Stefano Centini (Volos Films)
26 Novembre ore 10:45 – Cinématheque Québécoise – Sala Fernand Seguin
Nella foresta serba, vicino al confine ungherese, un clan di migranti afghani si nasconde nell’oscurità. Nel corso di una lunga notte in questo limbo estremo, i muri tra il loro mondo e il nostro quasi scompaiono.
Il Rough Cut Pitch, già Rough Cut Lab, offre uno spazio privilegiato per progetti in fase di editing o post-produzione. Questa attività offre a registi e produttori una piattaforma unica per presentare i loro lavori in una fase cruciale del loro sviluppo. La struttura consente un’interazione approfondita con relatori e professionisti del settore, fornendo ai partecipanti feedback costruttivi e consigli strategici per la finalizzazione e la distribuzione dei loro film.
Invitati alla rassegna dall’Istituto, Beatrice Fiorentino, direttrice della Settimana della Critica alla Biennale di Venezia e Stefano Tealdi regista e produttore della STEFILM.
Il festival RIDM, sostenuto dall’Istituto Italiano di Cultura di Montreal, si svolgerà dal 20 Novembre al 1 Dicembre 2024. Questo incontro annuale ha l’obiettivo di presentare al pubblico e ai professionisti del cinema una selezione dei migliori documentari realizzati a livello nazionale ed internazionale.