Nel quadro del “International Workshop on Boiotia” il Dipartimento di Storia e Studi Classici dell’Università McGill, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Montreal presentano un seminario: “The Dancing Floor of Ares. Local Conflict and Regional Violence in Central Greece” con la partecipazione della Prof. Claudia Antonetti.
09 Novembre 2017, 9:00 – 17:00 Entrata libera
Università McGill
Thomson House Ballroom
Conferenza in lingua inglese
La conferenza è stata pensata come un’iniziativa sull’antica Boiotia, attraverso documenti riguardanti tematiche di Storia, Epigrafia e Archeologia. Tra gli argomenti affrontati sono presenti, inoltre, i rapporti con le regioni limitrofe, le frontiere, la religione e i santuari, la mitologia, le relazioni politiche ed economiche. Prof. Antonetti parteciperà alla conferenza, adducendo le sue conoscenze sulla storia della Grecia centrale ed occidentale e presentando le conclusioni generali a cui è pervenuta.
Claudia Antonetti, compiuti gli studi universitari e post-universitari negli Atenei di Padova e Bologna, si è formata alla ricerca in Francia (Dottorato a Lyon II), Grecia (borsa di studio al KERA) e Germania (AvH research fellow); è professore ordinario di storia greca nell’Università Ca’ Foscari di Venezia e dirige il Laboratorio di Epigrafia greca. Tra i suoi interessi principali di ricerca figurano l’epigrafia greca quale fonte privilegiata per lo studio dei contesti socio-culturali, la storia religiosa e coloniale (corinzia, megarese e siceliota) e l’indagine sulla grecità periferica, in primis sulla Grecia nord-occidentale. Ha pubblicato, oltre a un’ottantina di saggi, Sigle epigrafiche greche di Tauromenio (Venezia 1985), Les Étoliens: image et religion (Besançon-Paris 1990), vari volumi di storia coloniale e ha inaugurato con Lo spazio ionico e le comunità della Grecia nord-occidentale. Territorio, società, istituzioni (Pisa 2010, ETS) la collana Diabaseis, specificamente dedicata alle interrelazioni fra Occidente greco e Grecia occidentale.
Prenotazione non più disponibile