Volete scoprire la cultura italiana attraverso la sua storia, arte, letteratura, civiltà, cinema e gastronomia? Scegliete i nostri corsi di lingua applicata.
Prerequisiti: livello intermedio (B1) minimo.
Per la sessione invernale, dal 19 Gennaio al 13 Aprile 2026, vi proponiamo 3 corsi di cultura + 1 laboratorio di teatro:
CORSI DI CULTURA
- Neorealismo: dalla miseria al Rinascimento. Il cinema che ha ricostruito l’Italia (24 ore)
Questo corso esplora il ruolo del cinema neorealista nella ricostruzione sociale e culturale dell’Italia del dopoguerra. Attraverso l’analisi di film emblematici come Roma città aperta e Ladri di biciclette, gli studenti scopriranno come Rossellini e De Sica abbiano trasformato la miseria quotidiana in un motore di rinascita artistica e sociale. Il corso offre un duplice approccio: la comprensione di un importante movimento cinematografico del XX secolo e l’analisi della nascita dell’Italia repubblicana attraverso la lente del cinema.
Periodo: 20 Gennaio → 7 Aprile 2026
Frequenza: Martedi dalle 18.00 alle 20.00; * su ZOOM
A cura di Roberto Viviani
Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza e il master presso l’Università di Macerata, ha completato gli studi in filosofia presso l’Università di Montreal nel 2022. Specialista in Pasolini, sta conseguendo un dottorato di ricerca in studi italiani presso la McGill University.
- Il Festival di Sanremo: uno specchio della cultura popolare italiana (24 ore)
Questo corso esplora il Festival di Sanremo come uno dei principali riflessi della cultura popolare italiana. Dalle sue origini nel dopoguerra fino ai giorni nostri, il Festival illustra l’evoluzione di generazioni, stili musicali e media. Permette agli studenti di approfondire la cultura pop italiana, sviluppare le proprie capacità di ascolto e di espressione orale in italiano e arricchire il proprio vocabolario relativo alla musica e ai media. Attraverso materiali audiovisivi, analisi culturali e attività linguistiche, le dodici lezioni del corso invitano i partecipanti ad analizzare come l’evoluzione di Sanremo, in relazione ai cambiamenti nel panorama musicale e televisivo, rifletta le trasformazioni della società italiana.
Periodo: 20 Gennaio → 7 Aprile 2026
Frequenza: Martedi, dalle 10.00 alle 12:00 in presenza
A cura di Enrica Aurora Cominetti
Dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Milano, Enrica Aurora Cominetti si è specializzata in traduzione e studi culturali, completando un percorso di formazione internazionale in Inghilterra, Francia, Canada e Portogallo. Ha poi conseguito un master in didattica dell’italiano come lingua straniera presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Dal 2017 insegna lingua e cultura italiana in Canada.
- La storia d’Italia attraverso la sua cucina (24 ore)
La cucina italiana è oggi riconosciuta come una delle più famose al mondo; inserita dall’UNESCO nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Questo corso si propone di dimostrare che la cucina non è solo un insieme di ricette regionali, ma anche una forma d’arte che grandi pittori e intellettuali del Rinascimento e del Barocco hanno rappresentato nelle loro opere, contribuendo così all’arricchimento della storia e della civiltà italiana.
Periodo: 19 Gennaio → 13 Aprile 2026
Frequenza: Lunedi, dalle 13.30 alle 15:30 su ZOOM
A cura di Maria Eugenia Giochi
Dopo gli studi in Lettere Moderne, Maria Eugenia Giochi si specializza nell’insegnamento della lingua e della cultura italiana agli stranieri, con una Laurea all’Universita Ca’ Foscari di Venezia.
LABORATORIO DI TEATRO
- L’Italia in Scena (16 ore)
“L’Italia in Scena” è un corso teatrale di 8 workshop ideato per offrire un modo vivace e coinvolgente per praticare l’italiano. Questo corso unico vi invita a praticare l’italiano in situazioni reali e stimolanti: prenotare un tour in Vespa a Roma, commentare i dipinti delle Gallerie degli Uffizi a Firenze, prendere la metropolitana a Napoli o ordinare una cioccolata calda in Piazza San Marco a Venezia. Ogni sessione si conclude con la lettura di una scena di un’opera teatrale italiana moderna. Non è necessaria alcuna esperienza teatrale precedente; le sessioni sono divertenti e aperte a tutti.
Periodo: 20 Gennaio → 10 Marzo 2026
Frequenza: Martedi, dalle 14.30 alle 16:30 in presenza
A cura di Marinella Montanari
Artista e formatrice teatrale, Marinella Montanari, residente a Montreal dal 2020, unisce la sua esperienza internazionale nelle arti performative e nella gestione culturale. Utilizza il teatro come strumento per l’apprendimento linguistico e la socializzazione, integrando le sue tecniche di doppiaggio e canto per arricchire la scoperta culturale.
TARIFFE
275$/24 ore – una volta a settimana
175$/16 ore – una volta a settimana
I corsi saranno attivati con un minimo di 8 partecipanti.
SCONTI
Si applicano solamente gli sconti:
- 10% se ci si iscrive e si effettua il pagamento entro il 20 Dicembre 2025;
275$/24 ore-$247 (con sconto)
175$/16 ore – $156 (con sconto)
- 40% per i giovani (sotto i 25 anni) in qualsiasi momento.
275$/24 ore-$192 (con sconto)
175$/16 ore-$122 (con sconto)
Gli sconti non sono cumulabili.
Per ulteriori informazioni, consultare la nostra brochure.
Per iscriversi.