Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Biblioteca

Biblioteca

La Biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura di Montreal dispone di circa 6000 unità, variegate tra monografie, saggi, riviste, materiali audiovisivi, afferenti a diverse aree tematiche: letteratura, narrativa, storia, arte, saggistica, musica, filosofia, religione, scienze sociali. Oltre al materiale librario, l’Istituto dispone di una considerevole collezione di DVD dedicati al cinema italiano.

Il catalogo della Biblioteca è disponibile su OPAC (On-line Public Access Catalog) all’indirizzo OPAC – Istituto Italiano di Cultura di Montreal (infoteca.it)

Accesso e consultazione

L’accesso è libero e la consultazione è consentita in loco nella sala di lettura al piano terra.

Orario di apertura al pubblico:

Dal lunedì al giovedì, dalle 09.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00; il venerdì dalle 09.30 alle 13.00.

Prestiti e servizi

La richiesta di prestito può essere effettuata in loco oppure online dal Catalogo OPAC.

Il servizio è destinato a tutta la comunità. I materiali possono essere presi in prestito per la durata complessiva di un mese per i libri e una settimana per i DVD, rinnovabile per un massimo di due volte telefonicamente al numero +1 (514) 849-3473 o via e-mail all’indirizzo iicmontreal.biblioteca@esteri.it.

Prestito Libri in formato E-book

L’Istituto offre anche libri in formato elettronico disponibili sulla piattaforma MLOL (iicmontreal.medialibrary.it/home/index.aspx).

Per iscriversi a questo servizio è necessario inviare una richiesta a iicmontreal.biblioteca@esteri.it,  indicando Nome, Cognome e indirizzo e-mail. Verrà inviata una e-mail di risposta con le credenziali di accesso al sito e il link per usufruire del servizio.

Il sistema permette di prendere in prestito un massimo di 2 e-book al mese. Ogni prestito ha una durata di 14 giorni, al termine dei quali verrà automaticamente disattivato. Se non hai finito di leggere il tuo e-book, non preoccuparti: potrai richiedere nuovamente in prestito lo stesso libro.

BUONA LETTURA!