Venite a scoprire i segreti di un autentico risotto autunnale con Valentina Cattero, gastronoma, insegnante all’Istituto Italiano di Cultura di Montréal e candidata al dottorato all’Università di Laval. Avrete l’occasione di cimentarvi nella preparazione di deliziose ricette tradizionali e di stagione, all’interno della cucina dell’INAF, in una serata aperta a tutti.
Alla fine, potrete degustare i piatti preparati, in un’atmosfera conviviale, mentre Valentina vi racconterà l’evoluzione dell’uso del riso e di come la preparazione del risotto si è diffusa in Italia nel XIX secolo.
Evento organizzato per la VIII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo
Martedi 14 Novembre 2023 – 18 :30
Institut sur la nutrition et les aliments fonctionnels
Pavillon des Services
2440, boulevard Hochelaga
Bureau 1705
Université Laval
Québec (Québec)
Atelier in lingua italiana e francese – Prenotazione obbligatoria
Valentina Cattero inizia il suo percorso all’Università di Bra, in Italia, dove ha conseguito la laurea in Scienze Gastronomiche nel 2016 con una tesi sull’utilizzo delle piante selvatiche nella gastronomia italiana. Nel 2017 ha frequentato un master in Natural Medicinal Products presso il College University di Londra e nel 2018 ha iniziato un dottorato presso l’Université Laval sull’effetto dei mirtilli rossi sul microbiota intestinale e sulla salute umana. Collabora con diverse organizzazioni per la progettazione e la realizzazione di laboratori culinari e didattici, come l’INAF, l’associazione “Aliments d’Ici et Saveurs d’Ailleurs” e la clinica CEPIA. Da un anno lavora per l’Istituto Italiano di Cultura di Montréal come insegnante di cucina, tenendo corsi teorici e laboratori.
Una vetrina per l’Italia e il gusto italiano nel mondo, la Settimana della cucina italiana, quest’anno alla sua ottava edizione, è un’iniziativa annuale sviluppata per promuovere le tradizioni culinarie italiane e la conoscenza enogastronomica come tratto distintivo dell’identità e della cultura italiana. Le iniziative di quest’anno avranno come tema A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto.
Prenotazione non più disponibile