In collaborazione con l’Università McGill, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture – Italian Studies, l’Istituto Italiano di Cultura di Montréal presenta: Re-examining the Long “1950s”: The (Un)Making of the Contemporary Italian Cultural Identity 9.
L’obiettivo del progetto è di porre le basi per una reinterpretazione del cosiddetto “long 1950s”, come momento fondamentale nell’elaborazione delle eliminazioni culturali, delle marginalizzazioni e delle distorsioni, che costituiscono l’essenza poco nota ma fondamentale dell’identità italiana contemporanea. Rivelare tutto ciò significa dar corpo alle molteplici implicazioni etiche, politiche e culturali. Una conoscenza più profonda e più complessa della II Guerra Mondiale in Italia è un passo essenziale nello sviluppo di una nuova prospettiva interpretativa delle critiche complessità della società italiana contemporanea, riguardo alle questioni sociali, di gender, di ideologia politico-religiosa, etc.
******
Re-examining the Long “1950s”: The (Un)Making of the Contemporary Italian Cultural Identity 9 : “Le storie non sono che asce di guerra da disseppellire” Gli anni ’50 secondo Wu Minga cura di Maurizio Vito, Dipartimento di Lingue e Letterature Moderne e Linguistica, Università dell’Oklahoma.
La presentazione svilupperà tre temi principali: Il rinnovato interesse della fiction contemporanea per il genere del romanzo storico; l’importanza del romanzo storico come strumento cognitivo; e il modo in cui le moderne tecnologie digitali rendono possibile trasformare il processo di ricerca e composizione della narrativa in un’attività collettiva di rilevanza etica e politica.
Nella seconda parte della sua presentazione, Vito rifletterà sull’idea che il passato debba essere trattato come insieme di possibilità e che secondo tale prospettiva, gli anni ’50 sono particolarmente ricchi di materiale. La conclusione vedrà poi una valutazione della situazione della coscienza storica nella cultura italiana contemporanea.
Istituto Italiano di Cultura, 1200 Dr. Penfield, Mercoledi 29 Marzo, 2017 – 18:30 – La conferenza sarà in lingua inglese – Entrata gratuita
Maurizio Vito ha conseguito una Laurea in Scienze Pedagogiche all’Università di Verona, un Master in Letteratura Italiana all’Università di Pittsburgh e successivamente un dottorato di ricerca alla Berkeley University of California in Studi Italiani. É stato Professore e Visiting Lecturer in diverse Università tra cui: University of Oklahoma, University of Arizona, University of California e la Wesleyan University. Nel corso della sua carriera ha pubblicato diversi articoli e Reviews, nonché i libri : Narrazioni collettive all’italiana. La funzione-autore nel secolo XXI e Terra e Mare: Metafore e Politica in Conflitto, Aracne Editrice, Rome, 2012 e sta attualmente lavorando ad un progetto di traduzione intitolato “New Italian Epic. Letteratura, sguardo obliquo, ritorno al futuro“.
I suoi campi di ricerca spaziano dalla letteratura italiana contemporanea, all’epica e agli studi rinascimentali. Maurizio Vito è attualmente professore di lingua italiana all’Università dell’Oklahoma.
Per maggiori informazioni: https://thelongfifties.wordpress.com/
Prenotazione non più disponibile