L’Istituto Italiano di Cultura di Toronto e gli Istituti Italiani di Cultura di Chicago, Los Angeles, Montreal, New York, San Francisco e Washington D.C. sono lieti di presentare la conferenza di Matthias Wivel (curatore Aub Jensen della mostra dei Dipinti Italiani del Seicento alla National Gallery di Londra) intitolata “La storia di Raffaello e Sebastiano del Piombo”.
Giovedì 01 ottobre 2020, ore 15.00 EST
Questa conferenza nello specifico cercherà di illustrare il rapporto di forte competizione e di sempre crescente antagonismo tra Raffaello e Sebastiano del Piombo, antagonismo che ha stimolato entrambi gli artisti a fare sempre meglio nella loro attività, ma che ha allo stesso tempo generato i sentimenti ricorrenti nella vita degli artisti: la paranoia e il rancore. Il periodo romano, dal 1508 fino alla sua morte improvvisa nel 1520, ha visto Raffaello protagonista della tappa più prodigiosa dello sviluppo creativo nella storia dell’arte occidentale. L’approccio con le rovine antiche e la costante ispirazione alle invenzioni e agli approcci dei suoi illustri contemporanei, Leonardo da Vinci e Michelangelo, uniti alla reciproca rivalità con una terza figura fondamentale, quella di Sebastiano del Piombo, sono stati da sempre sottovalutati. Per lo più, il ruolo di Sebastiano è stato limitato a quello di delegato di Michelangelo nella grande rivalità fiorentina con Raffaello, ma i suoi contributi estetici e tecnici di pittore a olio, che hanno tanto affascinato Michelangelo, sono stati sottostimati.
Mathias Wivel è il curatore Aub Jensen della mostra dei Dipinti Italiani del Seicento alla National Gallery di Londra. Lì, ha svolto il ruolo di curatore o co-curatore delle mostre Michelangelo e Sebastiano (2017), Ritratto di Lorenzo Lotto (2018-19), Tiziano: Amore, Desiderio e Morte (2020-21) e della la futura mostra monografica, rimandata a causa del Covid-19, in onore del cinquecentesimo anniversario di Raffaello (primavera 2022). Matthias Wivel ha conseguito la laurea magistrale alla Columbia University e un dottorato di ricerca all’Università di Cambridge e si è specializzato nei disegni, dipinti e incisioni dell’arte veneziana del sedicesimo secolo, in particolare di Tiziano e dei suoi seguaci. Nel 2009, è stato co-fondatore del Danish Comics Council ed è curatore e attivista nel campo della fumettistica e delle cartone animato da più di vent’anni.
Evento presentato dall’Istituto Italiano di Cultura di Toronto e gli Istituti Italiani di Cultura di Chicago, Los Angeles, Montreal, New York, San Francisco and Washington D.C. in occasione del cinquencentesimo anniversario di Raffaello, Raffaello500.