Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

I Borgia, una leggenda nera.

L’Institut d’Études Méditerranéennes de Montréal, con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Montréal e sotto la presidenza onoraria del Console Generale d’Italia a Montréal Marco Rusconi, é lieto di presentare: “I Borgia, una leggenda nera ”. Una conferenza tenuta da Benjamin Deruelle, PhD del dipartimento di Storia, Università UQAM.

Martedi 29 Maggio 2018, 19.00
Édifice du Pensionnat Saint-Nom-De-Marie
Salle Marie-Stéphane
628, Cote Sainte-Catherine
Outremont

40$ membri dell’ IEMM e dell’IIC su presentazione della tessera di membro; 60$ non membri.

Info: brusyl@videotron.ca

Il semplice nome dei Borgia faceva tremare, ma la loro reputazione fu enormemente esagerata. La loro storia ricade sotto la “tradizione” corrota dei papi e del Rinascimento. Gli scandali sessuali, il sangue, l’incesco e il nepotismo, tale è stata la scia lasciata nel corso della storia da questa dinastia di papi originari della Spagna. Il favoloso dramma familiare si scvolge su un palcoscenico inquietante e prestigioso: la Roma del Rinascimento e l’Italia degli scontri tra potenze rivali.

Concerto di tre chitarre con Thierry Bégin-Lamontagne, Karl Marino e Jérôme Duchare; opere di Gaspar Sanz, Paolo Foscarini, Claudio Monteverdi, Danze tradizionali.

  • Organizzato da: Institut d’Études Méditerranéennes de Montréal
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura di Montreal