In occasione della seconda edizione delle “Giornate del Contemporaneo-Italian Contemporary Art” (7-12 ottobre 2019), l’Istituto Italiano di Cultura di Montréal e la Galleria Han Art sono lieti di presentare la conferenza di Alessandro Giardino, “Luciano Ventrone: il Caravaggio del Ventesimo secolo?”.
Venerdì 4 ottobre 2019, 14.30
Han Art Gallery
4209 rue Ste-Catherine Ovest, Westmount
T: 514.876.9278 – E: info@hanartgallery.com
Ingresso libero
Dal 1° al 15 ottobre la Galleria Han Art ospita alcune opere dell’immensa produzione artistica di Luciano Ventrone. L’esposizione diventa così anche l’occasione per Alessandro Giardino per intrattenersi sull’originalità dell’opera e al contempo sulle somiglianze e le differenze tra Caravaggio e Ventrone, sebbene in entrambi resti vivida la coscienza del proprio tempo.
Alessandro Giardino, (Ph.D., McGill 2013) è professore associato di Studi taliani e francofoni e coordinatore di Studi europei alla St. Lawrence University, NY. La sua ricerca riguarda la cultura visiva e intellettuale moderna, la letteratura mediterranea in italiano e in francese, la filosofia francese e la psicoanalisi. Ha scritto per volumi collettivi e riviste. I suoi articoli più recenti sono apparsi nel NeMLA Italian Studies, Mnemosyne, Aries, Cuadernos de Filologia Italiana, The Italianist e Quaderni di Italianistica. Inoltre, a pubblicato vari libri, fra cui Giorgio Bassani. Percorsi dello sguardo nelle arti visive (G. Pozzi, 2013, premio Roberto Nissim-Haggiag) e Corporeality and Performativity in the Baroque Naples: The Body of Naples (Rowman & Littlefield, 2017).
La Rassegna “Giornate del Contemporaneo – Italian Contemporary Art”, organizzata quest’anno per la seconda volta, in concomitanza con la “Giornata del Contemporaneo” realizzata in Italia fin dal 2005 da AMACI e MIBACT, mira a promuovere all’estero il patrimonio artistico italiano contemporaneo, espresso con i diversi linguaggi della pittura, della scultura, dei video, delle installazioni, della fotografia, del design etc., nell’ambito della missione di promozione integrata del Sistema Paese.