Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Giornate del Contemporaneo-Italian Contemporary Art : “La natura e l’osservazione del vero: Luciano Ventrone”

In occasione della seconda edizione delle “Giornate del Contemporaneo-Italian Contemporary Art” (7-12 ottobre 2019), l’Istituto Italiano di Cultura di Montréal  e la Galleria Han Art sono lieti di presentare la mostra “La natura e l’osservazione del vero: Luciano Ventrone”.

Dal 1° al 15 ottobre la Galleria Han Art ospita alcune opere dell’immensa produzione artistica di Luciano Ventrone, considerato da Federico Zeri un ineguagliabile “Caravaggio del ventesimo secolo”.

1° ottobre-15 ottobre 2019
Han Art Gallery
4209 rue Ste-Catherine Ovest, Westmount
T: 514.876.9278 – E: info@hanartgallery.com
Orario: martedì – sabato, 12.00-18.00 (chiuso domenica e lunedì)
Ingresso libero

Luciano Ventrone nasce a Roma nel 1942. Nel 1983 un articolo scritto da Antonello Trombadori su “L’Europeo” induce lo storico dell’arte Federico Zeri a interessarsi dell’artista, suggerendogli di affrontare il tema delle nature morte. È qui che inizia la sua lunga, e ancora non completa, ricerca sui vari aspetti della natura, catturando particolari sempre più dettagliati e quasi invisibili a “occhi bombardati da milioni di immagini”, quali sono quelli degli uomini della nostra epoca. È questa ricerca di Ventrone che ha destato, nei decenni, l’attenzione – oltre che di Federico Zeri – di Sergio Zavoli, Duccio Trombadori, Marco Di Capua, Vittorio Sgarbi, Achille Bonito Oliva, Roberto Tassi, Giorgio Soavi, Edward Lucie-Smith, Beatrice Buscaroli ed Eugenia Petrova, per citarne solo alcuni.

La Rassegna “Giornate del Contemporaneo – Italian Contemporary Art”, organizzata quest’anno per la seconda volta, in concomitanza con la “Giornata del Contemporaneo” realizzata in Italia fin dal 2005 da AMACI e MIBACT, mira a promuovere all’estero il patrimonio artistico italiano contemporaneo, espresso con i diversi linguaggi della pittura, della scultura, dei video, delle installazioni, della fotografia, del design etc., nell’ambito della missione di promozione integrata del Sistema Paese.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Montréal
  • In collaborazione con: Han Art Gallery