Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“Estate all’italiana Festival”- Concerto inaugurale Ravenna Festival

Estate all’italiana Festival” prendera’ il via il 21 giugno, con l’atteso concerto di apertura del Ravenna Festival che vede protagonisti l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e il soprano Rosa Feola, diretti dal maestro Riccardo Muti; si tratta di una data di grande valore simbolico, con la presenza di importanti rappresentanti istituzionali. Oltre a coincidere con la giornata della Festa della Musica, sara’ il primo grande concerto in Italia che si svolgera’ alla presenza di pubblico, nel rispetto di tutte le norme di salvaguardia, dopo la riapertura dei teatri e della sale italiane.

Domenica, 21 giugno 2020, 15:30 (21:30, Roma)

Registrazione obbligatoria

Era il luglio del 1990, quando Riccardo Muti, sul palcoscenico allestito alla Rocca Brancaleone, levava la bacchetta a inaugurare la prima edizione di Ravenna festival, esattamente trent’anni fa e nello stesso luogo che oggi ospita la “rinascita” della musica dal vivo in Italia, dopo i lunghi mesi del lockdown. L’Italia riparte da qui, dalla quattrocentesca fortezza veneziana incastonata nel cuore della città, con il maestro Muti e la “sua” giovane Orchestra Cherubini, composta da 62 musicisti under 30 provenienti da tutt’Italia, in un programma quasi interamente mozartiano.

In apertura del concerto, Rêverie di Alexandr Nikolaevič Skrjabin, a cui seguiranno il mottetto Exsultate, jubilate KV 165 e l’Et incarnatus est dalla Messa in do minore KV 427, entrambi affidati alla voce di Rosa Feola. Completa il programma la maestosa Sinfonia n. 41 in do maggiore KV 551, composta da Mozart durante la difficile estate del 1788. Da un periodo fra i più bui della sua vita, nacque una sinfonia la cui luminosità ancora una volta libra il genio di Mozart al di sopra delle avversità quotidiane.

“Estate all’italiana Festival” offre un palinsesto di oltre 20 spettacoli di alto profilo artistico che saranno disponibili gratuitamente online – in streaming e on demand per 48 ore, grazie alla collaborazione finalizzata con ItaliaFestival, Associazione che riunisce alcune tra le piu’ importanti realta’ festivaliere italiane, tra cui il Ravenna Festival, il Puccini Festival, il Napoli Teatro Festival, il Festival Valle d’Itria, il Santarcargelo Festival, l’Emilia Romagna Festival, Borgate dal vivo in Piemonte, Armonie d’arte in Calabria e il Festival dei Due Mondi a Spoleto.

logo nero su bianco

  • Organizzato da: MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Coope
  • In collaborazione con: Associazione ItaliaFestival
  • Tag:
  • N