Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Davide Longo, alla 27ª edizione del Festival Metropolis bleu

lkl

Davide Longo, grazie al supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Montréal, parteciperà a Montréal a degli eventi dedicati dal Festival Metropolis bleu alla Letteratura italiana contemporanea.

Venerdi 25 Aprile – 19:30
Hotel 10 (Salle Godin) 10 Sherbrooke Ovest
Conversazione con Davide Longo – Uno sguardo che indaga il mondo – Anima : Nicoletta Dolce

La capacità di guardare la realtà di sbieco costituisce il talento della coppia investigativa Bramard-Arcadipane creata dal grande scrittore di gialli italiano Davide Longo. Ma questo talento è al contempo un dono e una condanna, poiché li priva di qualcosa di prezioso… Attraverso le indagini brillanti di questi due esseri tormentati, Davide Longo racconta alcuni spaccati significativi della storia italiana. Ed è affascinante.

Evento in italiano e francese / 8$ Biglietteria

Davide Longo è nato a Carmagnola nel 1971 e vive a Torino. Scrittore, sceneggiatore, regista di documentari, autore di testi teatrali e radiofonici, tra i suoi romanzi ricordiamo Un mattino a Irgalem (Marcos y Marcos 2001, Feltrinelli 2019), Il mangiatore di pietre (Marcos y Marcos 2004, Feltrinelli 2016), L’uomo verticale (Fandango 2010, Einaudi 2022). La serie con protagonisti Vincenzo Arcadipane e Corso Bramard, che ha riscosso un grande successo di pubblico e critica, comprende finora Il caso Bramard (Feltrinelli 2014, Einaudi 2021), Le bestie giovani (Feltrinelli 2018, Einaudi 2021), Una rabbia semplice (Einaudi 2021), La vita paga il sabato (Einaudi 2022) e Requiem di provincia (Einaudi 2023). Nel 2007 ha curato per Einaudi l’antologia Racconti di montagna, mentre tutti i suoi libri per bambini, tra cui La vita a un tratto e La montagna pirata sono pubblicati da Corraini Edizioni. Nel 2018 ha scritto la sceneggiatura del film Il mangiatore di pietre, interpretato da Luigi Lo Cascio. Ha sciritto per il Corriere della Sera, Repubblica, il Manifesto, Avvenire e La Stampa. Insegna scrittura presso Scuola Holden di Torino e i suoi libri sono tradotti in molti paesi.

Per saperne di più visitate il sito del Festival: FESTIVAL LITTÉRAIRE INTERNATIONAL METROPOLIS BLEU