Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Colloquio interdisciplinare “Le Sens et le lieu”, 31 ottobre – 2 novembre 2018

Il Laboratoire d’anthropologie visuelle du Département d’anthropologie de l’Université de Montréal e l’Istituto Italiano di Cultura sono lieti di presentare il Colloquio interdisciplinare intitolato “Le Sens et le lieu”.

31 ottobre-2 novembre 2018
Université de Montrèal
3150 Jean Brillant, Pavillon Lionel Groulx
Carrefour des arts et des sciences, Salle C-1017-2

Il Colloquio interdisciplinare privilegia l’investigazione etnografica dei diversi universi sensoriali e delle relazioni che legano corpo, sensi, luoghi e cultura. La ricchezza dei temi trattati offre anche l’occasione di un confronto serrato fra svariate discipline: antropologia, sociologia, storia, storia dell’arte, cinema, comunicazione, semiotica e arti visive. Al Colloquio contribuisce, grazie all’Istituto Italiano di Cultura, anche il Prof. Antonio Marazzi, antropologo italiano di fama dell’Università degli Studi di Padova, presentando la relazione “Le rôle expressif des sens(Sessione 1: “Les Sens et l’espace”, 31 ottobre 2018, ore 14:00).

Antonio Marazzi, professore onorario d’antropologia culturale all’Università degli Studi di Padova, è stato Presidente (1993-2003) della Commission d’anthropologie Visuelle de l’Union Internationale des Sciences Anthropologiques et Ethnologiques. Ha svolto attività di ricerca all’Università Waseda di Tokyo ed è membro del Comitato Scientifico delle riviste “Diogène” e “Visual Anthropology”. Numerosi i suoi campi di ricerca, fra cui in particolare la civiltà del Tibet e del Giappone. Fra i suoi libri, si ricordino soprattutto Antropologia dei Sensi (Roma, 2010), Antropologia della visione (Roma, 2002), Mi Rai. In Giappone il futuro ha un cuore antico (Firenze, 1990), Il potere latente (Milano, 1980).

Per il programma completo del Colloquio, consultare il seguente link: https://iicmontreal.esteri.it/iic_montreal/resource/doc/2018/10/colloque_les_sens_et_le_lieu_31_ottobre-2_novembre_2018.pdf

  • Organizzato da: Laboratoire d’anthropologie visuelle du Départemen
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura di Montreal