L’Istituto é lieto di annunciare che quest’anno sono due i cortometraggi di produzione italiana, che anche grazie al sostegno dell’IIC, partecipano alla 24a edizione del FIFEM (Festival International du Film pour Enfants Montréal).
Sogni al campo [It.Fr., 2020, 9 min] di Mara Cerri e Magda Guidi (Cortometraggio in competizione)
Un ragazzo cerca il suo gatto lungo un fiume, ma non lo trova. In punto di morte, l’animale si è allontanato da tutto per trovare l’intimità necessaria. Il bambino arriva alle porte del tempo, un luogo dove i morti spariscono e i vivi li lasciano andare. Il bambino ha paura, penetra in una foresta di simboli e ricordi. Nel frattempo cresce. Le sue illusioni infantili si dissolvono fino a mescolarsi con il paesaggio.
Da sola [It. 2019, 4 min] di Christoph Brehme
A volte vogliamo difenderci da soli, vogliamo dimostrare di essere capaci, vogliamo dimostrarlo a noi stessi e agli altri. Ma chiedere aiuto fa anche bene e non è necessariamente segno di debolezza: in due è più facile, il risultato a volte è migliore e soprattutto c’è molto più tempo per giocare e per divertirsi.
La 24a edizione del FIFEM si terrà dal 27 Febbraio al 7 Marzo 2021, sulla nuova piattaforma di webcasting accessibile in tutto il Canada.