In occasione dell’esposizione “Regine d’Egitto” presso il Museo Pointe-à-Callière, l’Istituto Italiano di Cultura di Montreal è lieto di annunciare la conferenza “Il villaggio di Deir el-Medineh e gli scavi di Schiaparelli” a cura del direttore del Museo Egizio di Torino, Christian Greco, a cui seguirà la conferenza “La Valle delle Regine e la scoperta della tomba di Nefertari” della curatrice del Museo Egizio di Torino, Alessia Fassone.
Domenica 8 Aprile, 14:00
Museo Pointe-à-Callière
350 Place Royale, Montréal
Ingresso libero – Incontro in lingua Italiana
Richiesta la prenotazione
Christian Greco è direttore del Museo Egizio di Torino dal 2014. Ha diretto il progetto di ri-funzionalizzazione, il rinnovamento della mostra e il percorso espositivo, completato il 31 marzo 2015, che ha portato alla trasformazione del Museo Egizio, dal museo antiquario al museo archeologico.
Alessia Fassone è curatrice nel Museo Egizio di Torino dal 2014. Laureata in Egittologia presso l’Università di Torino (MA), ha conseguito anche il certificato di Specializzazione in Archeologia (M.Phil.). Ha partecipato a diverse campagne di scavi archeologici in Italia e in Egitto. Per circa dieci anni è stata membro della Missione Archeologica Italiana ad Alessandria, in Egitto, con un ruolo attivo nelle attività sul campo, nello scavo e nello studio dei materiali archeologici dei siti del Bahrain e dell’Isola di Nelson (Alessandria – Egitto ).
Prenotazione non più disponibile