Nell’ambito della 3ª Settimana della Cucina italiana, che si svolgerà dal 19 al 25 novembre 2018, promossa dal MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e dal MIPAAFT (Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo), l’Istituto Italiano di Cultura di Montréal e la Camera di Commercio Italiana in Canada (ICCC) sono lieti di presentare il gruppo musicale partenopeo “La Maschera”, che, nato nel 2013, allieterà la serata alla Pizzeria Fiorellino, dove vi sarà un tripudio di pizze e degustazioni di vini.
Martedì, 20 novembre 2018, ore 18:00
Pizzeria Fiorellino
381 Avenue Laurier O
Montréal,
Ingresso su invito
Il cibo più diffuso per le strade di Napoli è certamente la pizza, perché fu proprio a Napoli che Domenico Testa nella prima metà del XIX secolo preparò la pizza per la Regina del Regno delle Due Sicilie. Dopo, nell’estate del 1889, quando il Re Umberto I e la Regina Margherita giunsero a Napoli, i pizzaioli don Raffaele Esposito e sua moglie Rosa Brandi inventarono la “pizza Margherita”, una pizza tutta tricolore, un omaggio ai reali e alla bandiera del regno: il bianco della mozzarela, il rosso del pomodoro e il verde del basilico. La pizza è una pietanza universale, perché la sua virtù è la versatilità. Con il gruppo musicale partenopeo “La Maschera” giunge a Montréal un segno distintivo delle strade e dei vicoli di Napoli, dove ingredienti, alimenti, odori, colori… sono il trionfo della luce, dei colori naturali: un’esperienza all’aperto, un’altra apparizione del bello!
La Maschera è un giovane gruppo di musicisti napoletani fondato nel 2013 da Roberto Colella e Vincenzo Capasso. Nel 2014 esce il primo album ‘O vicolo ‘e l’alleria, che segna così il successo e la notorietà della loro musica. Melodie e ritmi di varia origine rendono la musica de La Maschera unica nel suo genere, grazie alla combinazione di rock degli anni ’60 e ’70 con motivi della tradizione musicale popolare dell’Italia meridionale e africana. Nel 2017 esce il secondo album, intitolato ParcoSofia, un vero tripudio di sonorità d’ogni genere. Roberto Colella (voce, chitarra, sassofono e tastiere), Vincenzo Capasso (tromba), Alessandro Morlando (chitarra), Antonio “Gomez” Caddeo (basso e contrabbasso) e Marco Salvatore (batteria) collaborano creativamente dall’estate del 2015 anche con il musicista senegalese Laye Ba, un sodalizio culminato nei singoli Te vengo a cercà (Ti vengo a cercare) e Salaam Aleikum (La pace regni su di voi).