L’Istituto Italiano di Cultura di Montréal, in collaborazione con l’Italian Contemporary Film Festival e la Cinémathèque Québécoise, è lieto di presentare, nell’ambito della 2a edizione della rassegna “Fare Cinema 2019”, il seminario “Le arti del Fare Cinema”, un’occasione per condividere e promuovere la tradizione italiana del cinema contemporaneo. Partecipano il regista Massimo Martella, il regista Paul Tana, lo sceneggiatore, attore e regista Sergio Manfio, Giovanni Princigalli regista, Luigi Capasso fotografo e filmaker e Roberto Zorfini regista. I lavori del seminario saranno animati da Marco Bertozzi, storico del cinema italiano.
Giovedi 20 Giugno, 18:00
Istituto Italiano di Cultura di Montréal
1200 Av. du Dr Penfield
Ingresso libero
L’Italia vanta una prestigiosa tradizione di cinema, tant’è che ha conseguito negli anni il più alto numero di Oscar per la categoria “miglior film in lingua straniera”. Il programma di eventi della 2a edizione della rassegna “Fare Cinema 2019” a Montréal rientra fra le azioni di promozione del piano “Vivere ALL’Italiana” e nello specifico il seminario è dedicato ad alcuni dei “mestieri del cinema”. Gli attori, i registi, gli sceneggiatori, i direttori di fotografia, gli scenegrafi, i compositori musicali, i costumisti, i truccatori, i montatori… sono i componenti della numerosa famiglia dedita alla variegata macchina della produzione cinematografica italiana e tutti insieme quelli che contribuiscono con la raffinatezza delle singole arti – spesso mestieri di bottega – al successo del nostro cinema in Italia, in Europa e nel mondo intero.
“Fare cinema”: un’azione di sistema, ideata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con la finalità di promuovere all’estero, grazie alla rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura, la produzione cinematografica italiana di qualità. Un progetto ambizioso che, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si avvale di una strategia pluriennale e della partecipazione di attori pubblici e privati dell’industria cinematografica italiana, in particolare di ANICA e Istituto Luce-Cinecittà. “Fare Cinema” è una delle principali azioni strategiche del Piano di promozione integrata “Vivere ALL’Italiana”.
Prenotazione non più disponibile