L’Istituto Italiano di Cultura di Montréal, è lieto di annunciare che quest’anno, grazie anche al suo sostegno, il film “Mamma+mamma” della regista italiana Karole Di Tommaso, sarà proiettato all’edizione 2019 del “Festival Image+Nation“.
Venerdi 29 Novembre 2019 – 19:00
Université Concordia Cinéma Alexandre de Sève
Trailer
“Mamma+mamma” (80 min. con sottotitoli in inglese). Due giovani donne innamorate, Karole e Ali vogliono assolutamente avere un figlio. Nonostante la presenza di Andrea, l’ex di una di loro, molto presente nelle loro vite e che potrebbe essere un potenziale genitore, le ragazze vogliono avere il bambino da sole. Poiché in Italia l’inseminazione artificiale è proibita per le coppie femminili, queste si recano a Barcellona, dove questo è permesso. Prove mancate, crisi di coppia, paura del futuro, famiglie contro il loro progetto, tranne un nonno contadino amorevole e concreto: la strada sarà lunga per le future mamme.
Su un argomento serio e complesso, Karole di Tommaso firma un film luminoso che, senza ignorare i suoi aspetti più dolorosi, si presenta come una commedia schietta e sincera. Il peso della religione, in un paese ancora segnato dal cattolicesimo, dalle tensioni familiari, dai dubbi esistenziali, viene trattato con leggerezza. I personaggi secondari sono tutti esaurienti e il fascino naturale delle due attrici illumina questo film.
Karole Di Tommaso si diploma in scultura all’accademia di belle arti di Roma, per poi conseguire allo IED di Venezia un master sul cinema del reale. La sua attività di regista comincia dopo il conseguimento del diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia, quando comincia a realizzare diversi cortometraggi, che ottengono numerosi riconoscimenti. Partecipa al Giffoni Film festival e il suo cortometraggio Fame vince il premio Terzo Settore Emilia Romagna nel festival Visioni Italiane. Il suo primo lungometraggio è Mamma+mamma, di cui è anche sceneggiatrice e viene presentato per la prima volta alla Festa del Cinema di Roma 2018 nella sezione Alice nella Città.