In occasione della “XIX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo”, dedicata a “L’italiano sul palcoscenico”, l’Istituto, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e il Consolato Generale d’Italia a Montréal sono lieti di presentare il tour dei Foja, gruppo rock-folk partenopeo, che per la prima volta calcherà numerosi palcoscenici di Montréal e del Québec. In partircolare:
- Sabato 19 ottobre 2019 – Medley, Montréal
- Domenica 20 ottobre 2019 – Bootlegger, Montréal
- Lunedì 21 ottobre 2019 – Université de Montréal, Montréal
- Giovedì 24 ottobre 2019 – Groove Nation, Montréal
- Venerdì 25 ottobre 2019 – Centre Communautaire, Calixa-Lavallée
- Venerdì 1° novembre 2019 -Gallery Gora, Montréal
- Sabato 2 novembre 2019 -Centre Communautaire Roussin, Point-aux-Trembles, Montréal
- Domenica 3 novembre 2019 -Grand Théâtre, Québec
- Lunedì 4 novembre 2019 -Université Laval, Québec
Le parole cantate del napoletano sono un’espressione viva dell’italiano, una parlata che suona melodie e riecheggia le voci delle vie e dei quartieri della vita quotidiana di Napoli e dintorni. Dario Sansone, musicista, fumettista e voce dei Foja, spesso ripete che Napoli “è una città che vive di estremi, unisce le più grandi disavventure e i gesti più nobili da un vicolo all’altro. Sarebbe impensabile e ingiusto raccontare solo le favole. Rimane una delle città più belle del mondo, i suoi contrasti ti permettono di spiare l’animo umano in tutte le sue caratteristiche”.
I Foja sono un gruppo rock-folk nato a Napoli nel 2006 e composto da Dario Sansone (voce e chitarra), Ennio Frongillo (chitarra elettrica), Giuliano Falcone (basso elettrico) e Giovanni Schiattarella (batteria). Dopo il primo album “Na storia nova” (2011), nel novembre 2013 esce “Dimane torna ‘o sole”, il loro secondo album pubblicato da Full Heads e prodotto da Alessandro Graf e Mad Entertainment. “’A malia”, il primo singolo estratto dall’album, è nella colonna sonora del film d’animazione “L’arte della felicità”, diretto dallo stesso Rak. Il film è stato presentato per la prima volta al Festival Internazionale del Cinema di Venezia e ha vinto, tra gli altri, l’EFA (European Film Award). “’A malia” è stata nominata al David di Donatello e ai Nastri d’Argento come miglior canzone originale. Il 14 settembre 2017, “Gatta Cenerentola”, il nuovo film d’animazione del gruppo Mad Entertainment, già produttore de “L’arte della felicità”, e che vede tra i registi lo stesso Dario Sansone, esordisce nelle sale. La colonna sonora include il brano “A chi appartieni”, tratto dall’album “‘O treno che va” (2016). Il film, molto apprezzato al 74° Festival Internazionale del Cinema di Venezia, dove si è aggiudicato diversi riconoscimenti, ha ricevuto, tra le altre, sette nomination al premio David di Donatello, tra cui quella per la Miglior Canzone Originale, vincendone due.