E se tornassimo all’epoca dei re… in Italia?
Ne “Il rapimento del principe Carlo“, un vecchio re vede scomparire il figlio e ordina a tutti i suoi servi e soldati di cercarlo in tutto il regno. Anche Fagiolino, personaggio iconico della commedia dell’arte italiana, coraggioso e malizioso, intraprende questa ricerca, guidato dai consigli della misteriosa fata Circe (Ciuciafurmighe). La sua avventura lo conduce nella Foresta della Burrasca, dove il principe Carlo è tenuto prigioniero dal temibile brigante Spaccateste e dal suo complice Gigolante.
Tra avventure, tranelli e incontri sorprendenti, riuscirà Fagiolino a sconfiggere i cattivi e a riportare il principe sano e salvo da suo padre? Uno spettacolo pieno di umorismo e suspense, dove coraggio, ingegno e qualche bel colpo di bastone faranno la differenza!
- Giovedi 5 marzo 2026 10:00 (in francese) BIGLIETTERIA
- Giovedi 5 marzo 2026 1:30 (in francese) BIGLIETTERIA
- Venerdi 6 marzo 2026 10:00 (in francese) BIGLIETTERIA
- Venerdi 6 marzo 2026 19:00 (in italiano) GRATUITO
Studio-d’essai Claude-Gauvreau, local J-2020
École supérieure de théâtre
Pavillon Judith-Jasmin de l’UQAM
1400, rue Berri, Montréal (Québec) H3C 3P8
Direzione artistica: Roberta Colombo
Interpretazione : Andrea Monticelli, Mauro Monticelli, Gianluca Palma
Organizzazione : Irene Monticelli
Teatro del Drago è guidato dalla famiglia Monticelli, burattinai che hanno tramandato le loro competenze di padre in figlio per cinque generazioni, portando avanti la tradizione dei marionette a fili, dei burattini e dei pupi a bastone fin dal XIX secolo. I fratelli Mauro e Andrea, attuali direttori artistici della compagnia, sviluppano le attività del Teatro del Drago in due ambiti principali: la tradizione, con spettacoli classici e la conservazione della Collezione Monticelli, e la ricerca, attraverso il teatro di figura contemporaneo che esplora materiali e tecniche originali.
![]()
