Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“Raffaello al Vaticano: Un anno speciale per i Musei Vaticani” (IIC MONTREAL WEBINAR SERIES)

L’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco e gli Istituti Italiani di Cultura di Chicago, Los Angeles, Montreal, New York, Toronto e Washington D.C. sono lieti di presentare la conferenza di Barbara Jatta (Direttore dei Musei Vaticani) intitolata “Raffaello al Vaticano: Un anno speciale per i Musei Vaticani”. Presentazione moderata dal prof. Emanuele Lugli, della Stanford University.

Martedi 10 novembre 2020, ore 14.00 EST

Registrazione obbligatoria

L’anno 2020 è un anno speciale per i Musei Vaticani, dove sono conservate gli affreschi più importanti di Raffaello Sanzio da Urbino. Il museo ospita anche tre pale d’altare fondamentali per la comprensione delle diverse fasi artistiche di Raffaello e della progressione della sua carriera a Roma, intorno al 1508, fino alla sua scomparsa prematura e improvvisa nel 1520. Barbara Jatta, direttrice dei Musei Vaticani, ci parlerà delle opere di Raffaello al Vaticano, e delle sfide presentate dall’odierna pandemia nel celebrare questo importante anniversario.

Nata a Roma nel 1962, Barbara Jatta ha ottenuto una laurea in Storia dell’Arte e Letteratura nel 1986 con una tesi sulla Storia del disegno, stampa e grafica presso l’Università “La Sapienza” di Roma e, nello stesso ateneo, si è specializzata al corso triennale in Storia dell’Arte nel 1991. Ha intrapreso diversi tirocini di specializzazione all’estero: in Inghilterra, in Portogallo e negli Stati Uniti, ha  collaborato con l’Istituto Nazionale per la Grafica, lavorando prima in qualità di restauratrice di materiale grafico e poi alla catalogazione dei fondi di disegni, incisioni, xilografie e litografie dell’Istituto. Dagli anni Novanta ad oggi ha svolto attività di docenza presso diverse istituzioni e corsi di specializzazione. Nel 2010 è stata nominata Curatore delle Stampe presso la Biblioteca Apostolica Vaticana ed è divenuta membro del Comitato Scientifico della rivista Grafica d’Arte. Barbara Jatta ha collaborato e organizzato personalmente diverse mostre ed ha partecipato a numerosi progetti editoriali nel campo della storia della grafica e dell’arte, ed è membro del Consiglio Scientifico del Museo del Louvre. Nel 2017 ha ricevuto l’incarico di Direttore dei Musei Vaticani.

Emanuele Lugli insegna e scrive sull’arte tardo medievale e moderna, con particolare enfasi su pittura italiana, commercio, cultura urbana e storia della moda.

Evento presentato dall’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco e gli Istituti Italiani di Cultura di Chicago, Los Angeles, Montreal, New York, Toronto and Washington D.C. in occasione del cinquencentesimo anniversario di Raffaello, Raffaello500.

raffaello500

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di San Francisco
  • In collaborazione con: Istituti Italiani di Cultura US & Canada
  • Tag:
  • N