Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Presentazione / Conferenza di Francesco Filippi autore di: ”Noi però gli abbiamo fatto le strade. Le colonie italiane tra bugie, razzismi e amnesie”

sdsd

In occasione dell’uscita della traduzione in inglese del suo testo sull’esperienza coloniale italiana, lo storico Francesco Filippi tratterà questo tema durante l’incontro con il pubblico dell’Istituto.
Francesco Filippi analizzerà la presenza dell’Italia nell’Africa nord-orientale, smontando i miti, le bugie e il racconto che ha nutrito la memoria collettiva sulle imprese coloniali italiane; dimostrando come la propaganda, la letteratura e la cultura popolare abbiano deformato la nostra comprensione del passato e quindi ostacolato la nostra capacità di affrontare il presente.

Francesco Filippi è uno storico delle mentalità, autore di cinque libri, tra cui il bestseller italiano Mussolini ha fatto anche cose buone, Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo, pubblicato in inglese come Mussolini Also Did a Lot of Good, The Spread of Historical Amnesia (Baraka, 2021).

Martedì 19 marzo 2024 ore 18.30
Istituto Italiano di Cultura
1200, av. Dr. Penfield
Montréal, Québec

Discussione in lingua italiana con traduzione consecutiva in francese di Fabrizio Marullo.

Modera l’incontro Dario Brancato, Professore di lingua, letteratura e cultura italiana alla Concordia University.

In presenza del traduttore del libro, Domenic Cusmano, e dell’editore Robin Philpot, Baraka Books.

 

 

 

 

Prenotazione non più disponibile