Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Premio Genio Vagante 2018

Il 27 maggio del 2017, l’Istituto Italiano di Cultura di Montréal e il Vittoriale degli Italiani inaugurarono il Premio “Il Genio vagante: Italiani di arte, lettere, scienze… nel mondo», conferendolo al giovane chimico italiano Andrea Paolella, ricercatore all’Institut de Recherche Énergie Québec (IREQ) di Hydro-Québec.

Il premio Genio Vagante 2018 varca i confini passando per gli Stati Uniti per tornare in Italia: il 14 Dicembre 2018 alle ore 12 a Brescia (Palazzo Broletto) verrà premiata, con il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’astrofisica italiana della NASA Eleonora Troja.

Eleonora Troja, nasce a Palermo nel 1981 e studia nella sua città natale: maturità classica, poi laurea e master in Fisica e Astrofisica (entrambi conseguiti con 110 e lode) e infine dottorato di ricerca. Nel 2009, la svolta: la NASA le offre una borsa di studio. Nove anni dopo, è ancora in America: è una ricercatrice di astronomia all’Università del Maryland e lavora al Goddard Space Center della NASA, uno dei maggiori laboratori di scienze dello spazio al mondo. Il mese scorso è stata premiata dalla Farnesina come migliore ricercatrice italiana all’estero.

  • Organizzato da: Il Vittoriale degli Italiani
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura di Montréal
  • Tag:
  • N