Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“Marcel Proust et Reynaldo Hahn: mélodies et paroles, plaisirs d’amour et jours d’amitié”, conferenza di Lorenza Foschini, giornalista e scrittrice

ANNULLATO per emergenza epidemiologica da Covid-19

L’Istituto Italiano di Cultura, l’Université de Montréal, l’IRTG Diversity. Mediating Difference in Transcultural Spaces e il Festival International du film sur l’art, nell’ambito della serie “Politique et Musique”, ideata da Mariella Pandolfi e Laurence McFalls, sono lieti di presentare la conferenza di Lorenza Foschini, giornalista e scrittrice, intitolata “Marcel Proust et Reynaldo Hahn: mélodies et paroles, plaisirs d’amour et jours d’amitié”.

Mercoledì 18 marzo 2020, 18.00
Chapelle historique du Bon-Pasteur
100, rue Sherbrooke Est
Montréal
Conferenza in lingua francese

Musiche e melodie con il pianista Jeff Cohen e il baritono Olivier Bergeron accompagnano la presentazione del libro di Lorenza Foschini, Il vento attraversa le nostre anime. Marcel Proust e Reynaldo Hahn. Una storia d’amore e d’amicizia (Mondadori, 2019; Plaisirs d’amour, Jours d’amitié de Marcel Proust et Reynaldo Hahn, Éditions des Busclats, 2019). Dalle lettere di un carteggio disperso e in parte preservato, Lorenza Foschini ricostruisce la storia singolare del rapporto fra Proust e Hahn, segnata profondamente da passioni, tormenti, gelosie e sentimenti propri dell’amore e al contempo dell’amicizia.

Lorenza Foschini, scrittrice e giornalista di fama, ha condotto lungamente il TG2 della RAI. Autrice e conduttrice di trasmissioni di successo (Misteri, Il filo di Arianna, La Piccola Storia, Lezioni di democrazia con il politologo Giovanni Sartori, Lezioni di archeologia con l’archeologo Andrea Carandini). Numerosi sono i libri pubblicati, fra cui si ricordino soprattutto: Misteri di fine millennio (Rizzoli, 1997); Il cappotto di Proust (Mondadori, 2010); Zoé. La principessa che incantò Bakunin (Rizzoli, 2016); e, da ultimo, Il vento attraversa le nostre anime. Marcel Proust e Reynaldo Hahn. Storia d’amore e d’amicizia (Mondadori, 2019). Infine, ha scritto e pubblicato con il politologo G. Sartori, Lezioni di democrazia (Mondadori, 2008), tradotto anche in greco e spagnolo.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Montréal
  • In collaborazione con: Université de Montréal - IRTG Diversity. Mediating