Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Luca Marchetti al Festival Mode & Design Montreal 2017

L’Istituto Italiano di Cultura di Montreal è orgoglioso di annunciare la partecipazione dell’italiano Luca Marchetti al Festival Mode & Design Montreal che si terrà dal 21 al 26 agosto. Professore presso l’Università di Bologna, Marchetti presenterà il suo libro “La mode exposée”.

24 agosto 2017
Musée des Beaux-Arts
1380, rue Sherbrooke O.

Luca Marchetti – Semiotico di formazione e specializzato su moda e design, è professore a contratto all’Università di Bologna, professore alla HEAD Haute École d’Art et Design di Ginevra e senior lecturer presso il l’IFM Institut Francais de la Mode (Parigi). Di base a Parigi, lavora come curatore di mostre e consulente per marche e istituti di ricerca socio-culturale e di mercato. Oltre alle collaborazioni per riviste come Vogue o Domus, è autore di varie pubblicazioni su moda e design. Nella società contemporanea la moda si afferma sempre più come un fenomeno culturale complesso.

La sua comprensione infatti non può prescindere da un’analisi della sua relazione con il mercato, dall’interpretazione che le scienze umane ne hanno dato e, ancora meno dalla sua esposizione. Il fashion curating, l’attività curatoriale dei progetti di moda, nelle sue molteplici incarnazioni e nei suoi contorni ancora indefiniti, è una pratica emergente che non manca di suscitare polemiche. L’importanza di mostrare attraverso le dinamiche della mostra come la moda sia imposta qual espressione dell’estetica contemporanea è d’altro canto evidente.

Il Festival Mode & Design celebra la creatività e la cultura con un grande evento a cielo aperto nel cuore del centro di Montréal. Questo appuntamento unico al mondo offre un’esperienza priva di suddivisioni interne dell’universo della moda e del design proponendo un programma tra i più variegati.

Ogni anno numerosi designer canadesi affermati, venditori al dettaglio, creatori emergenti e icone internazionali della moda condividono qui la loro arte e la loro visione con il grande pubblico. Tra le altre attività, i visitatori del Festival avranno l’opportunità di assistere a sfilate di moda, sessioni di creazione in diretta, rappresentazioni di design e performance musicali. Il Festival Mode & Design traccia anche un percorso urbano di mostre inedite, installazioni originali e esperienze insolite in cui tutti possono circolare liberamente.

Con 50 spettacoli, quasi 300 partecipanti e 550000 visitatori previsti, il Festival Mode & Design è una piattaforma fondamentale delle tendenze in fatto di moda, design, musica, bellezza e shopping.