L’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con l’Union des écrivaines et des écrivains québécois (UNEQ) è lieto di annunciare la partecipazione di Luisella Carretta alla Piazza, evento che si terrà il 7 Settembre 2017 durante il quale l’artista italiana avrà modo di esporre la propria ricerca.
Giovedi 7 Settembre 2017, ore 19:00
Maison des écrivains
3492, avenue Laval, Montréal
È richiesta la prenotazione all’indirizzo di Stéphanie Lemétais ecrivez@uneq.qc.ca 514.849.8540
Ingresso libero – Conferenza in lingua italiana
Artista-Performer appassionata di viaggi e scrittrice, vive a Genova. Negli anni ‘70 e ‘80 ha dedicato molto del suo tempo alla trascrizione del volo degli uccelli. Per questo lavoro nel 1986 è stata invitata da Giorgio Celli alla Biennale di Venezia.
Dagli anni ‘80 in poi ha compiuto numerosi viaggi in America, Africa, Asia e nord Europa. Così è nato il progetto di una creatività nomade al di fuori degli schemi del mondo dell’arte. Ha alle spalle una lunga attività espositiva a livello internazionale sul tema arte/natura/scienza. Nel 1995 il Museo d’Arte Contemporanea di Genova ha curato una sua mostra antologica.
La serie di eventi La Piazza promuove lo scambio reciproco di visioni e conoscenze tra scienziati e scrittori sugli argomenti piú vari provenienti dal vasto settore delle scienze esatte, psicochimiche e sperimentali. Sotto la supervisione scrupolosa di un presentatore, gli scienziati illustrano i loro progetti di ricerca mentre scrittori, poeti e saggisti intervengono per dimostrare come nelle loro opere abbiano tratto ispirazione dalla scienza. La Piazza è stata pensata e organizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Montreal.
Prenotazione non più disponibile