Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“Estate all’italiana Festival”- INDA 2020 per voci sole- “Crisotemi” di Ghiannis Ritsos

Il 22 agosto, nella cavea del Teatro Greco di Siracusa, Isabella Ragonese sarà “Crisotemi” da Ghiannis Ritsos.

Sabato, 22 Agosto, 2020, 15:30 (21:30, Roma)

Teatro Greco di Siracusa

Scritta poco dopo Aiace, al culmine della prigionia e dell’angoscia di un popolo, quello greco, e di un poeta, Ghiannis Ritsos, azzannati e torturati dagli esiti del colpo di stato dei colonnelli greci (1967), questa Crisòtemi segue le tracce del personaggio creato da Sofocle in “Elettra” duemilaquattrocento anni prima. Nella tragedia greca cui Ritsos si ispira, Crisòtemi viene ideata come una sorta di personaggio teatralmente finalizzato al chiaroscuro, usata perché risalti al massimo la forza della sorella eroica, Elettra, vero motore del matricidio di Oreste.

La voce di Ragonese dialogherà con le musiche dal vivo di Teho Teardo, con al violoncello Giovanna Famulari e Laura Bisceglia, e la cura registica di Fabrizio Arcuri.

Lo spettacolo è disponibile gratuitamente in streaming e on demand per sette giorni, previa registrazione, su https://www.indafondazione.org/crisotemi/  

Estate all’italiana Festival” offre un palinsesto di oltre 20 spettacoli di alto profilo artistico che saranno disponibili gratuitamente online – in streaming e on demand per 48 ore, grazie alla collaborazione finalizzata con ItaliaFestival, Associazione che riunisce alcune tra le piu’ importanti realta’ festivaliere italiane, tra cui il Ravenna Festival, il Puccini Festival, il Napoli Teatro Festival, il Festival Valle d’Itria, il Santarcargelo Festival, l’Emilia Romagna Festival, Borgate dal vivo in Piemonte, Armonie d’arte in Calabria e il Festival dei Due Mondi a Spoleto.

inda

  • Organizzato da: INDA 2020 per voci sole
  • In collaborazione con: Estate all'italiana Festival
  • Tag:
  • N