Tempo Reale e il SAT (société des arts technologiques), grazie al supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Montréal, presentano A-LIVE, Concerto aumentato di Mezzo Forte, un’esperienza di realtà acustica aumentata con le cuffie a conduzione ossea.
Mercoledi, 24 Novembre 2021, ore 19:00 e 20:30
Espace SAT
1201, Boul. Saint-Laurent
Montréal
514-844-2033
info@sat.qc.ca
1 spettacolo : dalle 19:00 alle 20:00
2 spettacolo : dalle 20:30 alle 21:30
Biglietti – Obbligo di mascherina e passaporto vaccinale
Il concerto aumentato di Mezzo Forte si basa su un approccio ecologico alla realtà aumentata sonora. L’esperienza di ascolto è arricchita da un uso trasparente dell’elettronica, in dialogo con l’ambiente acustico e gli strumenti musicali. Il concerto prevede un sistema di diffusione binaurale attraverso cuffie a conduzione ossea, che riproducono soltanto le componenti dell’elettronica dei brani, mentre gli strumenti acustici sono diffusi attraverso gli altoparlanti: il pubblico vive così un’esperienza di realtà aumentata sonora, indossando delle cuffie che non chiudono il canale uditivo e che permettono di ascoltare in maniera natural i suoni circostanti contemporaneamente a quelli provenienti dalle cuffie.
Il programma musicale consiste di quattro opere per strumento solo ed elettronica, composte da Mathieu Corajod, Giovanni Montiani, Tomàs Peire Serrate et Francesco Canfailla. Queste composizioni sono state selezionate all’interno del master in composizione con elettronica in occasione della decina edizione del Livorno Music Festival che si è svolto a Livorno nel 2020, sotto la guida di Stefano Gervasoni (Conservatoire national supérieur de musique et de danse de Paris) e Marco Liuni, (Institut de Recherche et Coordination Acoustique/Musique – IRCAM – Paris).