Nell’ambito del “Lisez la littérature italienne!” di Montréal, Samuele Ellena presenta e anima, in francese, il circolo di lettura dedicato a “J’avais une île“, di Lorenza Pieri. L’autrice sara présente.
Mercoledi, 22 Giugno 2022, 18:30 HNE (Montréal)
Evento online – Registrazione obbligatoria
Si prega di confermare la propria presenza entro il 21 Giugno al seguente indirizzo: lisezleurope-mtl@goethe.de
Una piccola isola al largo della costa toscana. È lì, negli anni ’70, che sono nate due sorelle, Caterina e Teresa. In questa famiglia isolana i personaggi sono forti, a cominciare da Elena, la loro madre, soprannominata “La Rouge” per i suoi capelli sgargianti, ma soprattutto per le sue idee politiche. Vittorio, il loro padre, conduce la sua vita come meglio crede, e la loro nonna chiamata Nonnalina. Caterina, la maggiore, soggioga e domina Teresa, la quale, per trovare il suo posto, dovrà imparare a staccarsi dalla sua terra come dalla sua famiglia. Quando arriverà l’età adulta, e il tempo delle decisioni, riuscirà a domare la nostalgia della sua infanzia per costruirsi un futuro?
Lorenza Pieri è nata a Lugo di Romagna, vicino a Ravenna, ed è cresciuta nell’isola del Giglio. Dopo aver studiato a Siena e a Parigi, ha lavorato per quindici anni nell’editoria. Ha collaborato a diverse antologie e riviste letterarie. Vive negli Stati Uniti con la sua famiglia.
Per prepararvi al circolo di lettura, potrete trovare il libro presso:
Librairie Gallimard: (sconto 10% ai membri di Lisez l’Europe)
librairie@gallimardmontreal.com
514 499-2012
Librairie du Square au Carré St-Louis:
librairiedusquare@librairiedusquare.com
514 845-7617
Librairie du Square – Outremont:
outremont@librairiedusquare.com
514 303-0612
Disponibile in formato elettronico leslibraires.ca. Disponibile anche alla Grande Bibliothèque.