L’Istituto Italiano di Cultura di Montréal é lieto di annunciare che quest’anno, Nora Moretti sceneggiatrice, disegnatrice e grafica italiana, che anche grazie al sostegno dell’IIC , parteciperà alla 30° edizione del Festival bande dessinée francophone de Québec.
Presentato in 9 giorni quest’anno, dal 1 al 9 aprile, il 30e Festival de la bande dessinée francophone de Québec (FBDFQ) festeggerà il suo anniversario in grande stile con una programmazione piena e varia. La più antica manifestazione del genere in Canada, il FBDFQ sarà presente in 32 luoghi della capitale, che ospiteranno mostre, spettacoli, proiezioni e attività associate all’evento. Dal punto di vista internazionale, sottolineiamo la presenza di Grzegorz Rosinski, Lolita Séchan, Étienne Davodeau, Patrick Prugne, Frank Pé, Alex Alice, Nora Moretti, Emmanuel Moynot, Nix e dello specialista d’Hergé, Philippe Goddin.
Nora Moretti – Nata a Venezia, Italia, nel 1980, Nora ha studiato al Liceo Artistico di Venezia e in seguito alla scuola internazionale di fumetti. Alla fine della sua formazione, ha lavorato come illustratrice e disegnatrice in diversi progetti (copertine e disegni per riviste e libri, fumetti, anime, siti internet e giochi interattivi). Nora ha pubblicato il suo primo fumetto MONDOMBRA con la Renoir Comics nel 2007. Lo stesso anno, il suo progetto AELIS partecipa al «Lucca Comics Project Contest» e viene pubblicato da Panini Comics nel 2008. Oggi, parallelamente ai suoi album, Nora insegna alla scuola di fumetti Venezia Comix. Nel Gennaio 2008 incontrò Audrey Alwett al Festival d’Angoulême. Malgrado la barriera linguistica, la complicità è immediata e firmano insieme un contratto con Soleil per la collezione Blackberry PRINCESSE SARA, un album adattato dal libro THE LITTLE PRINCESS di F. Hogsdon Burnett.
Per ulteriori informazioni: http://fbdfq.com/