Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Re-examining the Long “1950s”: The (Un)Making of the Contemporary Italian Cultural Identity 12

In collaborazione con l’Università McGill, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture – Italian Studies, l’Istituto Italiano di Cultura di Montréal presenta: Re-examining the Long “1950s”: The (Un)Making of the Contemporary Italian Cultural Identity 12.

L’obiettivo del progetto è di porre le basi per una reinterpretazione del cosiddetto “long 1950s”, come momento fondamentale nell’elaborazione delle eliminazioni culturali, delle marginalizzazioni e delle distorsioni, che costituiscono l’essenza poco nota ma fondamentale dell’identità italiana contemporanea. Rivelare tutto ciò significa dar corpo alle molteplici implicazioni etiche, politiche e culturali. Una conoscenza più profonda e più complessa della II Guerra Mondiale in Italia è un passo essenziale nello sviluppo di una nuova prospettiva interpretativa delle critiche complessità della società italiana contemporanea, riguardo alle questioni sociali, di gender, di ideologia politico-religiosa, etc.

******

Re-examining the Long “1950s”: The (Un)Making of the Contemporary Italian Cultural Identity, 12: “Troppo vero per esser visto. Il documentario nella cultura italiana degli anni Cinquanta”, una conferenza tenuta da Marco Bertozzi, Università Iuav di Venezia.

Bertozzi si concentrerà sull’importanza dei documentari come strumento di conoscenza e comprensione delle condizioni moderne del paese. Parlerà della censura de L’Italia non è un paese povero, un controverso documentario prodotto dalla radiotelevisione italiana (RAI) nel 1959, dall’acclamato regista danese Joris Ivens.

Mercoledi 5 Aprile, 2017 – 18:30.
Istituto Italiano di Cultura, 1200 Dr. Penfield,
Conferenza in lingua italiana. Entrata libera.

Marco Bertozzi è una personalità internazionalmente riconosciuta nel panorama italiano della produzione di documentari. Il suo “Storia del documentario italiano: Immagini e culture dell’altro cinema” (Venezia, Marsilio 2008) è l’unico studio approfondito dedicato al genere del documentario in Italia. É stato a Montreal in numerose occasioni e nel 2008, con McGill University, ha preso parte alla conferenza “Prises de rue/ Street Takes”, organizzata alla Cinémathèque québécoise a Montreal, da Project on European Cinema. Le sue competenze in merito alla tradizione cinematografica italiana e sul cinema degli anni ’50 (Un periodo cruciale per i film italiani) lo rendono la figura ideale per questo evento. Attualmente sta collaborando con Daniele Vicari alla produzione di un documentario sull’Italia contemporanea.

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Montréal
  • In collaborazione con: McGill University - Department of Languages, Liter