Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Dante, dal passato alla modernità: Lectura Dantis di Davide Bardi e Pino Micol

L’Istituto Italiano di Cultura di Montréal e l‘Union des écrivaines et des écrivains québécois (UNEQ) hanno il piacere di invitarvi, nell’ambito della serie d’incontri denominata “La Piazza – letteraria”, alla Lectura Dantis, Dante dal passato alla modernità, recita e interpretazione dei canti della Divina Commedia, di Davide Bardi e Pino Micol, accompagnati da musicisti e da Patrice Lessard.

Giovedì 27 Aprile 2017 19:00
Maison des écrivains
3492, avenue Laval, Montréal
È richiesta la prenotazione all’indirizzo di Stéphanie Lemétais ecrivez@uneq.qc.ca  514.849.8540 – Ingresso libero

I canti scelti, che verranno letti, sono i seguenti:

Inferno: I, V, XXVI
Purgatorio: I
Paradiso: VI, XXXIII

La lettura sarà alternata da brani suonati dal vivo per Violino e Violoncello.

Pachelbel – Canone
J.S.Bach – Preludio I suite per violoncello, Aria – Suite n.3 BWV 1068
Vivaldi – Adagio dell’inverno (da le 4 stagioni)
Massenet – Thais ( in sequenza)

Pino Micol – Laureato in legge, si trasferisce a Milano dove studia alla scuola del Piccolo Teatro. Nel 1975 è protagonista dello spettacolo Stefano Pelloni detto il Passatore, una regia di Maurizio Scaparro per lo Stabile di Bologna. Seguono anni shakespeariani con uno spoglio e intenso Amleto che replica per tre anni e passa anche dal piccolo schermo, e un Riccardo II. Nel 1978 interpreta Cirano di Bergerac di Rostand sempre con la regia di Scaparro. Ancora con Scaparro, interpreta Il fu Mattia Pascal di Pirandello al Teatro di Roma (stagione 1986-87) e Vita di Galilei di Brecht (stagione 1988-89). Seguono alcune produzioni targate Veneto Teatro: Le sorprese dell’amore di Marivaux, regia di Sequi, con Ottavia Piccolo (1990) e, nel 1991, a fianco di Gianna Giachetti, il nuovo Edipo di Renzo Rosso, ispirato al mito del re di Tebe, di cui è regista e interprete.

Davide Bardi – È un attore e storyteller che arricchisce le sue performance con il canto e accompagnamenti musicali. Racconta storie tradizionali della sua regione nativa, la Maremma in Toscana, tra queste lo spettacolo Quando soffia il Libecci, dove intreccia la vera storia del brigante Domenico Tiburzi con racconti e leggende locali. Storyteller, attore e musicista, Davide è anche co-direttore della compagnia italiana Raccontamiunastoria, è responsabile della promozione di un’ampia offerta di attività di storytelling in Italia, inclusa la fondazione del Festival Internazionale di Storytelling di Roma.

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Montreal
  • In collaborazione con: Union des écrivaines et des écrivains québécois (U