Alla fine di gennaio l’Istituto Italiano di Cultura di Montréal inaugurò con il giovane chimico italiano Andrea Paolella, ricercatore all’Institut de Recherche Énergie Québec (IREQ) di Hydro-Québec, la serie de “Il Genio vagante: Italiani di arte, lettere, scienze… nel mondo». Da febbraio, un gran numero di giovani italiani ha già dato e darà voce ai propri saperi: scienze, arte, lettere, diritto…, generando così uno spirito di comunità, di condivisione e di orgoglio culturale che fonde giorno dopo giorno in maniera mirabile la diversità delle storie umane.
Giordano Bruno Guerri e Francesco D’Arelli incontrano e dialogano con i giovani de “Il Genio vagante”, occasione per annunciare anche il conferimento di un premio fatto nascere a Montréal dal Vittoriale degli Italiani e denominato proprio il “Genio vagante”.
25 Maggio 2017, 18:30 Entrata libera
Istituto Italiano di Cultura di Montreal
1200 Av. du Dr Penfield
Seguirà un vin d’honneur.
Giordano Bruno Guerri, nato a Lesa (Siena) il 21 dicembre 1950, è docente universitario, storico, manager museale ed editoriale, nonché esperto di comunicazione. Dall’ottobre 2015 è direttore generale di GardaMusei, associazione fra comuni, musei e istituzioni da lui costituita, e dal 2008 Presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani.
Prenotazione non più disponibile