Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il performer e coreografo italiano Yari Stilo ai colloqui internazionali “Regards hybrides”

Convegno organizzato dal Mandoline Hybride, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Montreal. Il convegno si terrà dal 10 al 12 Novembre 2017 presso i locali del Wilder – TANGENTE – Espace Dance 1435, rue De Bleury. Per ulteriori informazioni in merito al programma, si prega di aprire il link:

https://iicmontreal.esteri.it/iic_montreal/resource/doc/2017/08/regards_hybrides.pdf

Yari Stilo si è formato all’Académie de Danse Princesse Grace de Monte Carlo. A 20 anni, si unisce al Balletto Cannes Jeune, con cui danza le opere di Carolyn Carlson, così come di J.C.Maillot. Ha lui stesso creato per il Balletto Cannes Jeune, l’opera Goût éphémère. In seguito ha lavorato in Spagna, in Italia, in Francia, con l’Opera di Nizza, tra molte altre. Dal 2009 al 2012 ha danzato in Germania, al Teatro di Pforzheim, dove ha parallelamente lavorato a più opere, tra cui alla coreografia de l’opéra Manon di Massenet. Dal 2013 Yari lavora come performer e coreografo.

I colloqui internazionali “Regards hybrides” sono dedicati all’interazione tra danza e il cinema nell’era digitale, di Internet e della proliferazione di schermi nelle nostre vite. I nostri corpi si muovono davanti le telecamere onnipresenti con una facilità senza precedenti, mentre i nostri gesti più banali sono archiviati e diffusi in una varietà di contesti. In questo movimento, quale è l’elemento artistico emergente? Alla confluenza di un insieme di pratiche ibride, l’artista e il curatore Priscilla Guy offrono uno sguardo critico sul rapporto tra corpi danzanti, schermi e telecamere attraverso tre temi: auto-rappresentazione, questioni razziali sullo schermo, intervento socio-artistico.

  • Organizzato da: Mandoline Hybride
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura di Montréal