L’Istituto Italiano di Cultura di Montréal, in occasione della 6 edizione del ICFF 2018 FESTIVAL ITALIANO DEL FILM CONTEMPORANEO, è lieto di ospitare un incontro in lingua italiana aperto al pubblico con il noto attore e comico piemontese Claudio Bisio.
L’occasione permetterà al nostro ospite di parlare della sua carriera di attore e del suo rapporto con il cinema. In particolare sarà presentato un film di grande successo che lo vede protagonista, “Benvenuti al Sud”. Pellicola dalla dirompente comicità, sempre strumento di riflessione e conoscenza della realtà, “Benvenuti al Sud” fa parte della top ten dei migliori incassi in Italia di tutti i tempi. Un’effervescente commedia che raccontando la storia di un manager settentrionale alle prese con un inaspettato trasferimento in Campania, mette in scena molti volti dell’Italia di oggi.
In occasione della proiezione sarà offerta al pubblico la possibilità di porgere domande al comico che dal 1990 è protagonista di una brillante carriera nel mondo dello spettacolo italiano e internazionale.
Martedì 19 Giugno – 19:30
Cinema Guzzo
5940 des Grandes Prairies Montréal
Benvenuti al Sud di Luca Miniero
Cast: Claudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro
[It., 2010, 106 min, sottotitoli in francese]
Trama: Alberto è il manager di una Post Office in una piccola città del nord-ovest d’Italia. Sotto la pressione della moglie Silvia, farà di tutto per ottenere un trasferimento a Milano, arrivando persino a far finta di essere disabile per salire in cima alla lista dei trasferimenti! Ma questo trucco non funziona e come punizione viene trasferito in una piccola città della Campania meridionale, il che, per una persona del nord, è un vero e proprio incubo. Pieno di pregiudizi, Alberto parte da solo per sfidare quella che considera la terra di camorra, piena di sudici sporchi e pigri. Ma, con sua grande sorpresa, Alberto riuscirà invece a trovare un luogo affascinante, con colleghi amichevoli, persone molto ospitali e un nuovo migliore amico, il postino Mattia, che aiuterà a conquistare il cuore della bellissima Maria.