L’Istituto Italiano di Cultura di Montreal ha il piacere di presentare la partecipazione del gruppo italiano Kalàscima al Festival Orientalys 2018, punto di incontro musicale e culturale delle civiltà di tutto il mondo.
Sabato 4 agosto, 16:00
Scène TD Montréal
Entrata gratuita
Kalàscima, esplosivo ed energico, è uno dei gruppi italiani più alla moda: mescolando strumenti tradizionali tarantini con suoni elettronici, il gruppo immerge il suo abbondante patrimonio ancestrale nel gorgoglio della musica di oggi, firmando una “tarentella” psichedelica senza età, impetuosa e ipnotica. Originari del Salento, nello stivale italiano, i musicisti della band portano lo spettatore al centro del ritmo della loro musica ardente. Con strumenti tradizionali della loro regione – in particolare il tamburello (grande tamburello salentino), flauti e cornamuse tradizionali e l’organetto italiano – perpetuano la musica del loro patrimonio, fondendo sapientemente energia rock e ritmi electro trance. Il gruppo Kalàscima si è esibito in tutti i continenti, dall’Australia all’America Latina, dall’Europa al Medio Oriente. Girando il mondo, la band ha arricchito la sua musica con influenze klezmer, irlandesi e altri suoni alternativi provenienti dai Balcani. Mandolino, fisarmonica, chitarra, percussioni e suoni elettronici si uniscono nello stesso fervore per un’irresistibile esibizione frenetica!
Festival gratuito interamente dedicato all´incontro tra culture orientali e occidentali, Orientalys celebra una Montréal avanguardista. Ogni anno, durante il mese di Agosto, il lungofiume Jacques-Cartier del Vecchio Porto vibra al ritmo di combinazioni audaci e spettacoli che percorrono tre continenti, dal Maghreb alla Cina, passando per la Spagna, la Turchia, La Siria, il Libano, la Cambogia, l’India, il Giappone e molti altri paesi d’Oriente! In programmazione ogni anno spettacoli, atelier, animazioni, mostre e attività per bambini ed adulti…il tutto attorno ad una vera Medina orientale! In questo luogo di condivisione e di scambio, gli spettatori potranno muoversi all’interno di uno spazio singolare, ritrovando l’atmosfera delle serate trascorse sotto una tenda nomade, negoziando un oggetto raro d’artigianato o approfittando dei benefici dell’olio di argan e del sapone nero. Stand di prodotti gastronomici e dolci squisiti sapranno soddisfare le papille dei buongustai. Le Festival Orientalys è concepito e prodotto da Alchimies, Créations et Cultures.
Oltre a partecipare al Festival Orientaly’s, la Band sarà presente in territorio canadese il 05 agosto in occasione del Festival Blue Skies Music a Clarendon, il 07 agosto alla Settimana Italiana di Montréal , il 09 e 10 agosto al Festival des Traditions du monde di Sherbrooke e il 12 agosto a Gaspé in occasione del Festival de musique du bout du monde.