Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

La Bohème di Giacomo Puccini diretta dal Maestro italiano Gianluca Martinenghi

In occasione della 25° Settimana Italiana di Montréal, l’Istituto Italiano di Cultura di Montréal ha il grande piacere di presentare La Bohème di Giacomo Puccini diretta dal maestro Gianluca Martinenghi.

Domenica 12 agosto 2018, ore 21.00
Palco Mastro & San Daniele
Piccola Italia

Fedele alla sua tradizione di proporre spettacoli di opera lirica all’aperto, la Settimana italiana di Montréal per il gran finale dell’edizione di quest’anno ha scelto La Bohéme di Giacomo Puccini. Capolavoro lirico in quattro atti, l’opera descrive la vita di quattro artisti nella Parigi del 1830 e vede la partecipazione di numerosi artisti, locali e provenienti dall’Italia.

In caso di pioggia, l’opera verrà presentata alla chiesa Notre-Dame-de-la-Défense.

Gianluca Martinenghi ha studiato pianoforte con Piero Rattalino e composizione con Bruno Bettinelli. Inizia a studiare direzione d’orchestra con Donato Renzetti e Giacomo Zani, collaborando per la regia di orchestre giovanili. Inizia la sua carriera anche come musicologo, scrivendo saggi specifici sul pianoforte per riviste come Musica, Symphonia e Piano Time. Contemporaneamente inizia la sua carriera teatrale, a partire dal Teatro Regio di Torino dove lavora come responsabile musicale, che gli permette di familiarizzare con il repertorio lirico, assistendo musicisti di grande prestigio come Gianandrea Gavazzeni e Yuri Ahronovitch. Successivamente per diversi anni ha lavorato al Teatro Massimo di Palermo, ricoprendo dal 1997 incarichi di alto livello nell’ambito della direzione artistica e della direzione generale del teatro.

  • Organizzato da: Settimana Italiana di Montreal
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura di Montreal