L’Istituto Italiano di Cultura di Montréal in collaborazione con la Casa d’Italia, è lieto di annunciare il giovane vibrafonista Giovanni Perin, che presentera’ lo spettacolo “Double Vibes trio”.
Martedi 11 settembre 2018, 19:00
Casa d’Italia
505 Jean Talon St E, Montréal
Il trio, il cui nome deriva dalla fusione delle parole anglosassoni double bass (contrabbasso) e vibes (vibrafono), ridipinge in chiave intima e innovativa alcuni tra i più bei capolavori del songbook americano con l’intento di avvicinare la freschezza e spontaneità del jazz e della bossa nova alla ricerca melodica tipica della cultura italiana dando luce ad un’armonia di colori ed emozioni cangianti grazie anche al ricercato connubio dei due singolari strumenti amalgamati assieme alle percussioni. Ad accompagnarlo grandi nomi della scena jazz canadese che valorizzeranno al meglio la musica del compositore italiano.
Giovanni Perin (1987, Padova, Italia) ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di otto anni. Dopo una ricchissima formazione di respiro internazionale, nel 2006 ha iniziato a specializzarsi nello studio del vibrafono e della marimba. Dal 2010 al 2015 Giovanni risiede a Berlino, città che lo segnerà sia artisticamente che umanamente conseguendo il diploma in vibrafono e marimba Bachelor of jazz Music alla prestigiosa Università delle Arti di Berlino. Ha suonato e registrato con molti musicisti di calibro internazionale e ha inoltre vinto numerosi concorsi jazz italiani e internazionali. Ha partecipato a numerosi programmi radiofonici e televisivi nazionali ed europei ed è stato inoltre invitato in molti importanti festival jazz. Giovanni ha tenuto masterclass dedicati al vibrafono/marimba e all’improvvisazione sulle tastiere a percussione in molti conservatori italiani ed esteri tra cui Instambul, Camberra Sidney, Melbourne, Delaware (Irlanda) solo per citare i più famosi. La rivista Jazzit lo inserisce nella top ten dei migliori vibrafonisti italiani.