L’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con la Sinagoga Spagnola e Portoghese di Montréal è lieto di presentare il documentario collettivo “5 vues sur 5 témoignages” a cura di Alessio Mazzaro,a cui seguirà la conferenza” Les Juifs du Maroc à Montréal” a cura di Christine Chevalier-Caron.
Domenica, 7 ottobre 2018, 10:30
Synagogue Spanish & Portuguese
4894 St-Kevin,
Ingresso Libero
Il documentario, attraverso 5 testimonianze di vita, tratta della migrazione degli ebrei dal Marocco alla Francia negli anni ’70, mostrando non solo i ricordi di quelli che hanno lasciato il “Mellah” ( il quartiere ebreo del Marocco) ma anche la pacifica coabitazione tra ebrei e musulmani. Al termine della proiezione seguirà un dibattito tenuto dallo stesso Alessio Mazzaro.
La conferenza di Christine chevalier-Caron consiste nell’esposizione di dati riguardanti i flussi migratori degli ebrei dal Marocco a Montreal. Tali dati sono stati tratti dall’opera a piu mani “Les Sépharades du Québec. Parcours d’exils nord-africains“, diretta dalla studiosa di storia Yolande Cohen. Christine Chevalier-Caron, è ricercatrice e co-autrice del libro sopracitato. Sessione di domanda-risposta alla fine del talk.