“ANNULLATO per emergenza epidemiologica da Covid-19”
In collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e il Concours Musical International de Montréal, il pianista italiano Stefano Andreatta si esibirà a Montréal eseguendo brani di Beethoven e Alexander Brott, con l’accompagnamento dell’Orchestre Classique de Montréal.
Domenica 24 maggio 2020, ore 15:00
Salle Bourgie (1339 rue Sherbrooke Ovest Montréal, QC)
Biglietti
L’Orchestre Classique de Montréal, fondata nel 1939 dal compositore Alexander Bott con il nome di McGill Chamber Orchestra, è oggi conosciuta come una delle più antiche e affermate orchestre professionali in Canada. Nei suoi ottanta anni di attività, l’Orchestre ha presentato le opere di numerosi compositori del Québec, tra i quali Jean Papineau-Couture, Pierre Mercure, Claude Champagne, Albert Chamberland. Oggi rappresenta una delle più vivaci realtà culturali di Montréal, riunendo i migliori musicisti della città e programmando concerti in collaborazione con altre organizzazioni, come il Concours Musical International de Montréal, le Jeunesses Musicales du Canada, l’Opera McGill, e l’Opéra de Montréal.
Stefano Andreatta inizia a studiare pianoforte all’età di sette anni e debutta in orchestra a quindici anni con l’esecuzione di brani di Beethoven. Nel 2011 ottiene il diploma di Conservatorio con massimi voti presso l’Istituto Agostino Steffani a Castelfranco Veneto. Prosegue poi la sua formazione con il maestro Jerome Lowenthal presso la Music Academy of the West, a Santa Barbara. Nel 2014, consegue a pieni voti una specializzazione in Didattica Pianistica. Ha vinto numerosi premi a livello nazionale e internazionale, tra cui il primo premio Brunelli a Vicenza e il primo premio al Concorso Internazionale di Pianoforte FVG in Friuli Venezia Giulia. Nel 2017, ha ricevuto il terzo premio al Concours musical international de Montréal.