Poème en août e Rencontres de la photographie en Gaspésie invitano il pubblico a una serata speciale dedicata al dialogo tra fotografia e poesia.
Per un solo appuntamento, il fienile di Poème en août ospiterà l’esposizione delle scatole luminose Les Voix e il lancio del libro omonimo, frutto della collaborazione tra le artiste Alessandra Calò (Italia) e France Cayouette (Québec).
Sabato 18 ottobre 2025, ore 17:00 – 19:00
Poème en août – 25 Route du 2e-Rang, Maria (QC) G0C 1Y0, Canada
Durante la serata, i partecipanti potranno scoprire le opere esposte, assistere alla lettura di poesie scelte da France Cayouette, condividere un aperitivo e una zuppa conviviale e partecipare a una conversazione con le due artiste sul processo creativo del progetto, moderata da Suzie di Poème en août.
Nato da una residenza artistica congiunta realizzata nell’estate 2024 nella Baie-des-Chaleurs, Les Voix intreccia immagini d’archivio e racconti raccolti tra gli abitanti della Gaspésie, restituendo un ritratto poetico e contemporaneo del territorio attraverso lo sguardo della fotografia e della poesia.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Montréal, partner di Rencontres de la photographie en Gaspésie per questo progetto.