Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il “Gioco Grande” del potere - Conferenza

Data:

17/05/2022


Il “Gioco Grande” del potere - Conferenza

 Il “Gioco Grande” del potere, incontro/conferenza, in presenza di Roberto Scarpinato e Antonio Nicaso.

In lingua italiana con traduzione in francese.

Martedi, 17 Maggio 2022, 18:30
Ingresso gratuito - RSVP
Istituto Italiano di Cultura di Montréal
1200 Av. du Dr Penfield

Logiche di convenienza e di connivenza tra economia legale e illegale. Generosità interessate. Patti occulti, intrecci illeciti, ricerca di impunità e di consenso. La linea di confine tra potere e malaffare diventa sempre piu sfumata, fino quasi a dissolversi. E le mafie avanzano, diventano sistema e si fanno sempre piu forti, sempre piu potenti. Alla luce dell’esperienza acquisita attraverso le loro attività professionnali, Roberto Scarpinato e Antonio Nicaso ci aiuteranno a comprendere a fondo cosa sia diventato oggi il “gioco grande” del potere.

Roberto Scarpinato. È stato procuratore generale presso la Corte d’Appello di Palermo e uno dei magistrati piú esposti nella lotta contro la mafia in Italia. Ha fatto parte del pool antimafia con Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e si è occupato di molti dei piú importanti processi di mafia, tra cui i processi sui rapporti tra mafia e economia e mafia e politica.

Antonio Nicaso. Storico delle organizzazioni cirminali, è uno dei massimi esperti di 'ndrangheta nel mondo. Insegna Storia sociale della criminalità organizzata alla Queen's University. Ha scritto oltre 30 libri, tra cui alcuni bestseller internazionali.

Informazioni

Data: Mar 17 Mag 2022

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : IIC Montréal

In collaborazione con : Consolato Generale d'Italia Montréal

Ingresso : Libero


1679