Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

L’altra Patria. Quando i migranti siamo noi: l’opera cinematografica del regista Paolo Quaregna (#IICMONTREALWEBINARSERIES)

Data:

29/10/2020


L’altra Patria. Quando i migranti siamo noi: l’opera cinematografica del regista Paolo Quaregna (#IICMONTREALWEBINARSERIES)

L’Istituto Italiano di Cultura di Montréal, nell’ambito della promozione del cinema contemporaneo italiano, è lieto di presentare l’opera cinematografica del regista Paolo Quaregna. Al webinar, intitolato “L’altra Patria. Quando i migranti siamo noi”, partecipano lo stesso regista Paolo Quaregna, Francesco D’Arelli, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Montréal, e vari altri illustri ospiti, fra registi e studiosi dell’emigrazione.

Giovedì, 29 ottobre 2020, 15:00 EST (20:00, Roma)

Registrazione obbligatoria

Il webinar è anche l’occasione per discutere dell’ultimo lungometraggio documentario di Paolo Quaregna, La seconda patria (2019), un film coprodotto e distribuito da Luce Cinecittà. Il film propone alcuni emozionanti ritratti di emigrati italiani in Québec di prima e di seconda generazione. Campioni di “resilienza”, le cui storie possono dare spunto a utili riflessioni sul tema attuale delle migrazioni nel mondo. Anche alla luce del fatto che, dal 2006 – dato non adeguatamente divulgato –, è nuovamente in costante crescita il numero degli emigrati italiani nel mondo.

Intervista a Paolo Quaregna, Cinecittà News, 5 agosto 2019:
https://news.cinecitta.com/IT/it-it/news/54/79426/paolo-quaregna-quando-i-migranti-italiani-invasero-il-quebec.aspx

Intervista a Paolo Quaregna, Rai Italia, 2 marzo 2020:
https://www.youtube.com/watch?v=l1dAUyJHH-4&feature=share&fbclid=IwAR1jAlWxrNmBJFDU39-25lrFdVS7WkXQbZceK2NXK_-zCNQaWWkaDRhl3Sk

Trailer de La seconda patria (2019), lungometraggio documentario:
https://www.youtube.com/watch?v=mJAM0chRSYw

Paolo Quaregna ha girato i suoi primi documentari nel 1979 per Rai Tre. Da allora ha realizzato tre film per il cinema ed una trentina di documentari, a tematiche sociali e antropologiche, per il cinema e la TV. Dal 1989 ha lavorato prevalentemente in Francia, in Africa sub-sahariana ed in Québec, dove ha realizzato alcuni film collaborando con gli autoctoni Inuit, Algonquin e Innu. Il suo ultimo lungometraggio documentario, La seconda patria (2019) è invece dedicato agli emigrati italiani in Québec.

Informazioni

Data: Gio 29 Ott 2020

Orario: Alle 15:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Montréal

Ingresso : Libero


1478