Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Quotidiani e Riviste

 

Quotidiani e Riviste

 RAI INTERNATIONAL
Rai International trasmette in tutto il mondo i migliori programmi della Rai Radiotelevisione Italiana ed anche programmi originali fatti per gli italiani che vivono all'estero e per quelle famiglie che hanno legami in Italia o per coloro che vogliono saperne di più del nostro Paese. Rai International offre 4 programmi diversi: Raitalia 1 raggiunge il Nord America e l’America Latina, Raitalia 2 l’Australia, Raitalia 3 l’Asia e l’Africa, Raitalia 4 l’Europa.
 TLN - TELELATINO
 TLN Television (Telelatino Network Inc.) è un canale canadese che trasmette programmi della TV italiana e spagnola, con buona parte della programmazione in lingua inglese. Fondata nell'autunno del 1984, TLN, che è in assoluto la tv multi-etnica più seguita in Canada con una media di 11 milioni di spettatori, offre una varietà di programmi locali e internazionali sull’Europa e sull’America Latina. TLN Television è l'unica stazione televisiva italiana nazionale del Canada.


CORRIERE ITALIANO
Il Corriere italiano fu fondato da Alfredo Galgliardi a Montreal nei primi anni 1950.


  CITTADINO CANADESE
Il Cittadino Canadese è un giornale con sede a Montreal, Quebec. Fondato nel 1941, è il più antico quotidiano di lingua italiana del Quebec e del Canada.
Questo giornale settimanale ha una tiratura di 18.000 copie. È pubblicato a Montréal e copre la grande regione di Montreal. Il Cittadino Canadese viene distribuito attraverso più di 250 punti vendita sparsi in tutta l'isola di Montreal. La pubblicazione consiste in una media di 32 pagine e comprende quattro edizioni annuali speciali - sposa, Ristrutturazione, Natale e Pasqua. É pubblicato ogni Lunedi e distribuito ogni Martedì.Nina Giordano è redattore dal gennaio 2008.

 
   PANORAM ITALIA
Panoram Italia rivista è stata fondata nel 2002 a Montreal, Quebec, Canada, dal direttore Antonio Zara. Oggi è pubblicato ogni due mesi in due edizioni distinte: una per la Grande regione di  Montreal e Ottawa, e l'altro per Toronto. Panoram Italia si propone di unificare gli italo-canadesi e riaccendere il loro rapporto con il loro patrimonio italiano mettendo in mostra la bellezza e la diversità della cultura italiana a tutti gli italofili. La rivista include anche informazioni turistiche, cibo, moda, vino, sport, spettacolo , arte, cultura, storia, politica, storie di vita e altro ancora.
Panoram Italia rivista è distribuita a 100.000 case in tutto il Canada. Nel corso degli anni, la rivista è diventata un punto fermo in migliaia di case italo-canadesi, ed è diventato veramente la voce dei nuovi italiani emergenti e in Canada.


   L'ORA DI OTTAWA
L'Ora di Ottawa nacque alla fine dell'anno 1968, concepito, ideato e fondato dai napoletani Mario Colonnese e Elio Coppola. In quel tempo, a seguito della grande immigrazione in Canada degli italiani del dopoguerra, non vi erano giornali italiani ad Ottawa, pochissimi venivano dall'Italia, lasciando quindi i nuovi "canadesi" desiderosi di notizie italiane, di un pezzo di carta stampata che parlasse la loro lingua, raccontasse i loro fatti. E questo fu il motivo per cui Mario Colonnese e il genero Elio Coppola fondarono L'Ora di Ottawa. Lo chiamarono L'Ora di Ottawa perché il nonno di Mario Colonnese, molti anni addietro, a Napoli, aveva edito un giornalino che si chiamava "La Mezzora". Dopo aver deciso di andare avanti con l'impresa, cercarono e trovarono dei soci per consolidare l'iniziativa. Il primo numero uscì il 18 novembre 1968, con in prima pagina, tra l'altro, il messaggio augurale dell'ambasciatore italiano di allora, Alessandro Farace di Villaforesta. Per i primi tempi il giornale fu edito due volte il mese e fu di formato tabloid, poi divenne "broadsheet' e settimanale. E in esso venivano trattati argomenti vari: notizie dall'Italia, notizie canadesi, notizie comunitarie, cultura, arte, moda, cinema e ovviamente sport, particolarmente calcio. Per molti anni (fino a dopo il Duemila) gli abbonati del giornale si sono divertiti a partecipare al Concorso Pronostici che veniva offerto su L'Ora di Ottawa con premi settimanali per i vincitori. Il giornale continua ancor oggi, sebbene il suo scopo sia diverso da quello originale. Anche se oggi arrivano tanti giornali dall'Italia, abbiamo l'Internet, abbiamo la RAI nelle case, il ruolo de L'Ora rimane vitale quale mezzo di comunicazione e di informazione per la nostra comunità.


  LA VOCE
Fondata nel 1982, LA VOCE rivista viene pubblicata ogni due mesi e il suo obiettivo è quello di evidenziare il lavoro e l'impegno degli imprenditori di origine italiana per quanto riguarda il Canada e il loro contributo allo sviluppo del paese.


  ACCENTI
Accenti, dal 2002, si rivolge ai lettori, appassionati di cultura italiana. Attraverso la sua rivista, sito web, e edizioni digitali, Accenti raggiunge i lettori in tutto il Canada, e gli Stati Uniti.Accenti  fornisce una piattaforma per aspiranti scrittori e fotografi.

  CFMB
CFMB è una stazione radio canadese multilingue si trova a Montréal, Québec.La programmazione é trasmessa in 23 lingue differenti tra cui l'italiano.




45