Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Livelli di lingua

 

Livelli di lingua

Livelli di lingua

L'Istituto offre 10 livelli che corrispondono al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER). Durata: per ogni livello è di 42 o 44 ore per sessione. Le lezioni si tengono due volte a settimana, durante il giorno, la sera o una volta a settimana il venerdì o il sabato mattina.

Principiante 1 e Principiante 2 (A1)
Questo livello è per principianti. Una volta completato questo livello, sarai in grado di interagire con frasi ed espressioni molto semplici riguardanti la tua vita quotidiana e i tuoi interessi personali. Potrai esprimere i tuoi bisogni essenziali e concreti.

Elementare 1 e Elementare 2 (A2)
Questo livello è rivolto agli studenti che hanno già frequentato il corso di livello A1 o che hanno avuto il primo contatto con la lingua italiana senza approfondirla. Una volta completato questo livello, sarai in grado di usare e comprendere frasi su argomenti familiari, sarai in grado di descrivere il tuo ambiente immediato, la tua istruzione e discutere argomenti relativi alle tue esigenze immediate.

Intermedio 1 e Intermedio 2 (B1)
Questo livello è rivolto agli studenti che hanno frequentato corsi di livello A2 (elementare 2) o che hanno già studiato la lingua italiana per diversi anni e che sono in grado di interagire con facilità su argomenti che riguardano la loro vita quotidiana e i loro interessi personali. Una volta completati questi due corsi, capirai generalmente un dialogo in lingua standard, te la caverai in un viaggio in una zona dove si parla la lingua italiana, sarai in grado di fare un semplice discorso sulle tue aree di interesse e potrai raccontare qualcosa, descrivere un sogno, una speranza, presentare un progetto o un'idea.

Intermedio 3 e Intermedio 4 (B2)
Questo livello è rivolto agli studenti che hanno frequentato corsi di livello B1 o che hanno già studiato la lingua italiana per diversi anni e che sono in grado di interagire efficacemente purché la comunicazione avvenga nella lingua italiana standard. Una volta completati questi due corsi, capirai un dialogo concreto o astratto, anche nell'ambito di discussioni tecniche nella tua specialità; manterrai spontaneamente e fluentemente, senza tensioni, esprimendo chiaramente le tue opinioni su molti argomenti e presentando i pro e i contro, a seconda dei casi.

Avanzato 1 e Avanzato 2 (C1)
Questo livello è rivolto a studenti che hanno frequentato corsi di livello B2 o che hanno già studiato la lingua italiana per diversi anni e che sono in grado di interagire facilmente con la lingua italiana, anche in una situazione complessa. Completando i passaggi forniti in questo livello, capirai un gran numero di testi scritti, audio e visivi lunghi e complessi, nonché le loro nozioni implicite; ti esprimerai in modo fluente e flessibile nella lingua italiana nel contesto della tua vita sociale o professionale, controllerai l'organizzazione del tuo discorso, la sua coesione e la sua articolazione. La tua competenza linguistica sarà accompagnata anche da una conoscenza approfondita della cultura italiana.

Perfezionamento 1 e Perfezionamento 2 (C2)
Questo livello è rivolto agli studenti che hanno seguito corsi di livello C1 o che hanno già studiato la lingua italiana per diversi anni e che sono in grado di interagire con la lingua italiana in modo semplice e adeguato alla situazione e al contesto sociale. Completato il livello, capirai senza sforzo quasi tutto ciò che leggerai e ascolterai; ti esprimerai fluentemente e in modo raffinato, comprese sfumature di significato in relazione a temi complessi. La tua competenza linguistica sarà arricchita da una conoscenza approfondita e critica della società e della cultura italiana.


1604