Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Docenti

 

Docenti

Tutti i corsi offerti dall'Istituto sono tenuti da professori italiani specializzati sia nell'insegnamento dell'italiano come lingua madre, sia nell'insegnamento dell'italiano per stranieri.  

Maria Eugenia Giochi

Laureata in Lettere Moderne all’Università di Urbino (1989) con una specializzazione in Didattica e insegnamento della lingua e della Cultura Italiane (Master Itals, Università Ca’ Foscari, Venezia, 2000).
Possiedo una solida conoscenza della grammatica e delle sue innumerevoli eccezioni e sono particolarmente esperta nell’animazione di gruppi di studenti per stimolare la conversazione.
Anzi, chiacchierare e giocare con studenti stranieri è un vero divertimento per me. 

Claudia Polledri
 
Dopo una laurea in Lettere e Filosofia conseguita all’Università Cattolica di Milano, ho continuato i miei studi in Italia e in Francia. Attualmente svolgo un dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Letteratura Comparata dell’Università di Montreal.
Dal 2005, l’insegnamento dell’italiano come lingua seconda, prima in Italia e poi all’estero, è stato per me un modo per incontrare culture diverse, e una bellissima occasione per creare, attraverso la lingua, un terreno di scambio dal quale continuare a imparare.

Roberta Monzon

Laureata in Giurisprudenza presso l'Università La Sapienza di Roma, dopo aver lavorato diversi anni per il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite, ho lasciato l'Italia nel 2008 con mio marito. Abbiamo vissuto prima a Singapore poi in Germania e siamo arrivati a Montreal nel gennaio 2013.
Appassionata da sempre di viaggi, lingue e culture straniere, ho avuto la fortuna di cominciare ad insegnare l'italiano come lingua straniera all'Istituto Italiano di Cultura di Singapore e mi sono immediatamente innamorata di questa professione che mi regala l'occasione di conoscere molte persone interessanti che mi insegnano sempre qualcosa di nuovo su me stessa e sul mondo. Oltre a lavorare per l'Istituto Italiano di Cultura, da marzo 2013 insegno anche alla YMCA. Ho inoltre seguito i corsi di glottodidattica per la certificazione DITALS I di Siena che desidero ottenere prossimamente.

Simona Giustini

Ho una laurea specialistica in Storia dell'Arte conseguita alla Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo e coltivo una grande passione per l'insegnamento, in particolare per la didattica dell'italiano per stranieri, per l'andragogia e per la formazione continua. Ho approfondito quest'aspetto ottenendo il certificato DITALS 1, con specializzazione adulti e anziani. Ho iniziato ad insegnare italiano nel 2014 alla Scuola internazionale di lingue Ymca e da allora non ho più smesso di divertirmi in classe. Le mie parole preferite sono: esigenze dello studente, empatia ed entusiasmo!

Francesco Lubinu

Consegue la laurea in Scienze internazionali e diplomatiche all’Università di Trieste e si specializza in studi afro-asiatici all’Università di Pavia. Si avvicina all’insegnamento nel 2015, in seguito a un’esperienza in un centro di accoglienza per immigrati adulti. La passione per l’insegnamento e la condivisione di lingua e cultura italiane lo portano a conseguire la certificazione DITALS e a specializzarsi nell’insegnamento dell’italiano a discenti adulti. Trasferitosi a Montreal, insegna in diverse scuole private, tra cui il PICAI, il YMCA e l’Istituto italiano di cultura. È attualmente iscritto alla al programma di insegnamento del francese come seconda lingua all’università di Montreal, percorso che si terminerà nel 2023.


27