Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Corsi di cultura

 

Corsi di cultura

I nostri corsi di cultura hanno un approccio interdisciplinare rivolto ad appassionati e persone interessate alla storia, all'architettura, e all'arte. Questi corsi sono tenuti in lingua italiana e per registrarsi è richiesto il livello intermedio B1.

Per la sessione invernale dal 16 gennaio al 3 aprile 2023 proponiamo 4 corsi differenti:

CORSI DI CULTURA

VENEZIA CROCEVIA DI CULTURE (24 ore)
16 gennaio ->3 aprile 2023
Lunedi 12:00–14:00 online
Prof.ssa Maria Eugenia Giochi

La celebre Serenissima ha una lunga storia fatta di immense ricchezze, contraddizioni e contrasti. Costantemente minacciata, nonostante la difesa naturale della laguna che rendeva la città inespugnabile, dal XIV al XVII secolo, Venezia dominò il Mediterraneo e rimase crocevia di culture. Architetti come Sansovino e Palladio e pittori come Tiziano e Tintoretto hanno lasciato tracce del prestigio e del potere raggiunto dalla città, senza trascurare il senso di caducità e precarietà che aleggiava nelle pieghe della società veneziana dell'epoca. Il corso si concentrerà su Venezia sia dal punto di vista dei suoi più grandi artisti sia attraverso gli occhi dei suoi abitanti, in un mosaico di storie che hanno fatto la storia!

STORIA DELL'OPERA (16 ore)
18 gennaio ->8 marzo 2023
Mercoledi 14:00–16:00 in presenza
Prof. Federico Volpe

Il corso si propone di ricostruire la storia e le principali caratteristiche dell'opera lirica italiana. Gli studenti avranno l'opportunità di entrare in contatto con i capolavori di grandi compositori come Rossini, Verdi, Puccini e altri, grazie ai quali l'opera è conosciuta in tutto il mondo. Sarà questo un modo per sviluppare la capacità di ascolto e di conoscenza del repertorio musicale che costituisce una componente fondamentale dell'arte, della cultura e dell'anima dell'Italia.

DONNE CHE DOVRESTI CONOSCERE (16 h)
19 gennaio ->9 marzo 2023
Giovedi 18:00–20:00 online
Prof.ssa Benedetta Diamanti

Esplorando gli ultimi due secoli, parleremo di alcune delle donne che, nonostante un contesto sfavorevole, hanno fatto la storia e la cultura italiana. I premi Nobel Rita Levi Montalcini e Grazia Deledda, la pedagoga Maria Montessori, l'astronauta Samantha Cristoforetti, sono solo alcune delle donne di cui conosceremo la vita e le conquiste.

I TESORI ITALIANI PATRIMONIO MONDIALE DELL'UMANITA' (16 h)
8 febbraio->29 marzo 2023
Mercoledi 18:00–20:00 online
Prof.ssa Giulia Verticchio

L'Italia è il Paese con più siti Unesco. Questo corso ti porterà alla scoperta di questo patrimonio materiale e immateriale.

PREZZI

$ 260/24 ore - una volta alla settimana

$ 175/16 ore - una volta alla settimana

I corsi verranno aperti con un minimo di 6 studenti.

SCONTI
Gli sconti si applicano solo se la registrazione e il pagamento sono effettuati 15 giorni prima dell'inizio della sessione.

  • 10% applicabile a chi si iscrive nuovamente

$260/24 ore-------$221 (con sconto)

$ 175/16 ore ---- $ 158 (con sconto) 

  • 40% giovani (under 25) 

$ 260/24 ore -------$ 156 (con sconto)

$ 175/16 ore ---- $ 105 (con sconto)

Gli sconti non sono cumulabili. 

Per ulteriori informazioni, consultare la nostra brochure.

Per iscriversi.


1644