Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Certificazioni

 

Certificazioni

Sessione d'esame CILS presso l'Istituto Italiano di Cultura di Montréal.

Rilasciato dall'Università per Stranieri di Siena, il Certificato di Italiano come Lingua Straniera è riconosciuto dallo Stato Italiano oltre che a livello internazionale. È un certificato che riconosce e valorizza il livello di conoscenza della lingua italiana da parte del candidato.

È utile in ambito professionale, quando ci si candida per posizioni che richiedono la conoscenza della lingua italiana e quando si studia in Italia. Consente agli studenti canadesi che intendono iscriversi alle Università in Italia di essere esonerati dall'esame obbligatorio di conoscenza della lingua italiana presentando la Certificazione CILS di livello B2 o C1.

Sviluppato e corretto dai docenti dell'Università per Stranieri di Siena, il test si svolge una volta all'anno (maggio o giugno) e prevede 4 livelli di difficoltà: B1, B2, C1 e C2.

Per ottenere il Certificato di Italiano come Lingua Straniera è possibile iscriversi presso l'Istituto Italiano di Cultura di Montréal.

Si prega di consultare la nostra brochure sui corsi di lingua, poiché per aiutare gli studenti a superare gli esami CILS, in primavera offriamo anche corsi di preparazione agli esami CILS.

Come iscriversi alla sessione d'esame CILS:

Gli studenti di livello intermedio e avanzato possono iscriversi alla sessione d'esame CILS con l'obiettivo di ottenere il Certificato Ufficiale di Lingua Italiana Seconda (CILS) dell'Università degli Studi di Siena.

SI PREGA di compilare il modulo sottostante, entro il 15 aprile 2022. È necessario allegare al modulo una fotocopia del passaporto o della patente di guida e il pagamento con assegno intestato all'Istituto Italiano di Cultura e inviare il tutto al seguente indirizzo:

Istituto Italiano di Cultura, 1200, avenue Dr. Penfield, Montréal, Québec, H3A 1A9.

La sessione d'esame CILS è strutturata in quattro livelli di difficoltà B1, B2, C1 e C2:

Tariffe: B1-100 euro, B1 Cittadinanza - 100 euro, B2-110 euro, C1-135 euro, C2-160 euro.

Modulo

Scadenza per le domande: 15 aprile 2022

Data esame CILS: 31 maggio 2022

Luogo: Istituto Italiano di Cultura di Montréal

Ore: 9:00

Certificazione dell’italiano come lingua straniera

I Certificati di Italiano sono titoli che dichiarano il grado di competenza comunicativa in italiano come lingua straniera. I destinatari sono tutti i cittadini stranieri, i cittadini italiani residenti all’estero (discendenti di emigrati italiani) e gli immigrati stranieri in Italia.

Per la somministrazione delle prove all’estero tramite gli Istituti Italiani di Cultura, il "Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale" ha stipulato convenzioni con le seguenti Istituzioni:

Corrispondenza delle certificazioni con il Quadro Comune Europeo di Riferimento

  Università per
Stranieri di
Siena
Università
degli Studi di
Roma Tre

Dante
Alighieri

LIVELLO C2
Padronanza
CILS Quattro-C2 IT PLIDA C2
LIVELLO C1
Efficacia
CILS Tre-C1 --- PLIDA C1
LIVELLO B2
Progresso
CILS Due-B2 --- PLIDA B2
LIVELLO B1
Soglia
CILS Uno-B1 ELE.IT PLIDA B1
LIVELLO A2
Sopravvivenza
CILS A2 --- PLIDA A2
LIVELLO A1
Contatto
CILS A1 --- PLIDA A1

12